Il vicesindaco Caviglia “Alziamo la torre Orsero”
Per migliorarne l’estetica e creare la sede del Nautico

 

SAVONA  LA STAMPA
«Alziamo la torre di Orsero di 5-6 piani e mettiamoci la sede del Nautico». Questa l’idea forse provocatoria lanciata dal vicesindaco Paolo Caviglia a pochi giorni dall’inagurazione del complesso residenziale della darsena disegnato dall’architetto Bofill.
«Tanti savonesi si lamentano del fatto che la torre sia brutta, tozza e asimmetrica ma non è colpa di Bofill - dice Caviglia -. Nel disegno originario dell’architetto la torre era alta una decina di metri in più in modo che fosse in proporzione con le nuove ammiraglie della Costa. Il progetto è stato ridimensionato e quindi ha perso la sua armonia. Propongo quindi di alzare la torre di 5-6 piani in modo che riprenda slancio. Al tempo stesso il grattacielo sarà in grado di ospitare la sede dell’istituto Nautico e di un centro per la cultura marinara che dia lustro alle tradizioni della città».
Una proposta destinata ad alimentare un vivace dibattito in vista dell’inaugurazione del complesso residenziale prevista sabato pomeriggio alle 18,30 con la partecipazione di Comune, Port Authority e i vertici del Gruppo Orsero.