05 Luglio 2007  LA STAMPA

SANITA’NIENTE PIU’ PATTUGLIE DEI VIGILI NELLA CINTA OSPEDALIERA
Parcheggi a pagamento al S. Paolo
 

[FIRMA]PARIDE PASQUINO
SAVONA
Dal 2008 parcheggi a pagamento all’ospedale San Paolo. Lo ha deciso l’Asl 2 che ha approvato un progetto per la nuova viabilità interna elaborato dal proprio ufficio tecnico.
A gennaio del 2008 verrà fatta una gara d’appalto per la gestione dei posti a pagamento che saranno circa il 60 per cento dei quasi 500 attualmente disponibili. La gestione sarà quindi affidata a una società privata.
Per quanto riguarda i parcheggi liberi, una parte (circa 60 posti, nella zona vicino all’obitorio) sarà disposizione di tutti, mentre circa 250 posti auto saranno riservati ai dipendenti ospedalieri.
Un’importante svolta per i lavoratori che erano stati tra i più penalizzati quando Asl 2 e Comune si erano accordati per rendere gli spazi interni alla cinta ospedaliera (compresa la viabilità) equiparati a tutti gli effetti al suolo pubblico. La convenzione, tuttora in vigore ma destinata tra pochi mesi a perdere la propria efficacia, prevede infatti che le pattuglie della polizia municipale possano intervenire tranquillamente per sanzionare quegli automobilisti che parcheggiano in sosta vietata nei piazzali dell’ospedale o far rimuovere le vetture che creino intralcio. Una regolamentazione che non ha contribuito molto a riportare l’ordine e che in compenso ha penalizzato spesso anche i dipendenti ospedalieri con multe e il disagio di non sapere dove lasciare l’auto.
Il piano dell’Asl è destinato a scrivere la parola fine all’emergenza parcheggi a Valloria, senza contare che in qualche modo l’Asl intravvede nei nuovi posti auto anche un discreto business. Analoga iniziativa da un paio d’anni è in corso al Santa Corona con buoni risultati sia per la gestione dei parcheggi sia per le casse dell’azienda sanitaria di Pietra Ligure.