Dal 16 luglio abitata la Torre ORSERO LA STAMPA
SAVONA
Lunedì 16 luglio la torre di Orsero comincerà ad essere abitata. Dopo l’inaugurazione ufficiale di sabato prossimo, infatti, avverrà la consegna degli alloggi, mentre per l’avvio delle attività commerciali bisognerà attendere fino a settembre. La marcia di avvicinamento all’apertura di questo nuovo pezzo di città prosegue a tappe forzate anche se non tutti i piani strategici di Comune e Port Authority sono stati rispettati. Nell’affresco tracciato dall’architetto catalano Ricardo Bofill la zona del porto compresa fra la stazione marittima e le nuove case di vico del Molo avrebbe dovuto diventare parte integrante della città, con lo spostamento a monte del varco doganale. L’attentato terroristico alle Torri gemelle di New York dell’11 settembre 2001 ha cambiato però la storia e quindi la stazione marittima resterà avulsa anche dal nuovo quartiere portuale. Malgrado il grattacielo sia a poche decine di metri dal terminal, una barriera di cristallo farà da recinto alla stazione marittima per ragioni di sicurezza.
La torre firmata da Bofill con i suoi 65 metri rappresenta l’elemento di spicco del complesso, in scala con le nuove ammiraglie di Costa Crociere che attraccano a pochi metri dai 52 alloggi contenuti del gigante asimmetrico di acciaio e vetro verde. Il quadrilatero di Bofill è stato realizzato in poco più di due anni da un esercito di 300 operai. Il pezzo forte è il maxi attico con una vista a 360 gradi. Solo questo maxi alloggio costa oltre un milione di euro. La torre ne contiene altri 51 con dimensioni variabili fra 65 e 100 metri e un costo che oscilla fra 3 mila 700 e 6 mila 200 euro al metro a seconda dell’altezza. Ci sono anche 16 uffici situati. All’interno tre ascensori servono i 19 piani del complesso.
Meno appariscenti, tra via Chiodo e via Baglietto, gli altri due edifici bassi e lineari che ospitano altri 59 appartamenti. In uno di questi stabili, quello sul lato Sud sono previsti un albergo con 96 camere e una galleria commerciale coperta con 11 negozi. Il complesso ospita, a vari livelli, altri 20 negozi ma per il momento la Polizia amministrativa del Comune ha ricevuto la denuncia di avvio di una sola attività commerciale per una rosticceria. Gli altri apriranno dopo che il complesso sarà abitato.