LETTERE  ALLA  REDAZIONE
                                    

 

 

                  

                Un'altra domenica con multe a raffica a Bergeggi

Credo che tutti abbiamo visto quella pubblicità di quella bibita che dice "alzi la mano chi canta fingengo di sapere l'inglese, ecc.", bene, sarebbe stato molto appropriato tra le varie alzate di mano aggiungere "alzi la mano chi ha parcheggiato a bergeggi e almeno una volta se ne è andato via con una multa". Bene. Da oggi ci sono anch'io, e devo dire che se questo atteggimaneto del comune mi ha sempre fatto storcere il naso gli anni passati ora che anch'io ne sono caduto vittima mi dà veramente il voltastomaco.
Storicamente ogni sabato e domenica a bergeggi si assiste a sfilate di macchine, moto e motorini con il classico foglietto rosa per ipotetici divieti di sosta, magari per una macchina che sfora di mezzo centimetro oltre la linea gialla o che pure ha la maniglia della portiera che sporge di due millimetri e quindi merita la multa.
Io oggi ho parcheggiato il mio motorino (un kymco movie 150) nel mini parcheggio sulla destra andando verso spotorno (quello subito dopo il gabbiotto dell'ufficio turismo), l'ho parcheggiato adiacente ad un muretto vicino ad altri scooter di fronte al parcheggio riservato alle automobili. In tale posizione non ostacolava assolutamente nessuno, nè il transito di altre macchine, nè alcuna loro manovra; pure un carro armato sarebbe passato tra gli scooter e le macchina parcheggiate. Bene, al ritorno da spiaggia ecco li in bella mostra la multa da 36 euro. Mi spiace solamente che non fosse stato lì presente il vigile che mi ha elevato la contravvenzione perchè gli avrei molto volentieri domandato il perchè della multa a me e agli altri motorini e scooter parcheggiati assieme al mio e anche il perchè solamente uno scooter, arrivato prima di me (gli ho parcheggiato affianco) e ancora lì al momento in cui me ne sono andato non aveva la multa. Era forse amico del vigile o del sindaco di bergeggi?
Inutile dire che prima che bergeggi mi riveda a spiaggia ne passerà di tempo, e spero che facciano così anche altri, con buona pace degli stabilimenti balneari che non sono stati capaci di opporsi alla messa in opera di quella passeggiata che altro non è che una grande trovata del comune per dimezzare i parcheggi e poter far cassa con la voce più importante del suo bilancio, le multe.
Spotorno, Noli, Varigotti hanno mare, spiagge e stabilimenti balneari esattamente come quelli di bergeggi, ma là non ho mai assistito a sfilate di vigili con il ghigno sardonico e l'espressione piena di soddisfazione appioppando foglietti rosa a destra e a manca come se fosse la missione della loro vita.
Sono sicuro che questa lettera non cambierà assolutamente le cose a meno che un giorno veramente tutti la smettano di recarsi a spiaggia a bergeggi solamente per vedersi appioppare le multe più assurde, ma vuole comunque essere uno sfogo e un urlo per attirare le attenzione dei mezzi di comunicazione su questa squallida e vergognosa pratica in voga da ormai troppi anni da parte del comune.
Alessandro Incolto

---------------

Esiste una Coscienza? 

 

La Coscienza,

nobile  ed insostituibile attributo prerogativa degli esseri umani .

Dal vocabolario : consapevolezza di sé e della realtà, facoltà di giudicare il bene e il male,senso di responsabilità del dovere, serietà,onestà.

Chiunque,riflettendo anche pochi istanti, può desumere che i nostri Amministratori sono evidentemente privi  di questo pregiato dono della natura.

Trattasi forse di una specie poco evoluta e in attesa di miglioramenti o meglio di una nuova selezionata razza , progredita a tal punto da considerare inutile e superfluo il ricorso alla Coscienza.?

Analizzando le decisioni, gli interventi e le azioni intraprese negl’ultimi anni dai nostri rappresentanti locali, si potrebbe tranquillamente dedurre  che nel subconscio degli stessi possa essere in qualche modo scomparsa la sopraccitata prerogativa.

Un Amministratore dovendo innanzi tutto curare gli interessi dei cittadini tutti, come può avallare interventi nei quali non si scorge alcuna impronta di beneficio per la collettività , ma solo ed esclusivamente enormi guadagni per pochissimi e collerici speculatori?  

Emiliano Monticelli  Consigliere V^Circoscrizione A Sinistra Per Savona

"Ospedali ed Autostrade"

Preg. mo Direttore,

con queste poche righe vorrei mettere in evidenza l’incoerenza che caratterizza l’azione politica di Sindaci ad Amministratori della Vallebormida. Tutti i Sindaci ad esclusioni di poche voci fuori dal coro (vedi il comune di Murialdo) si sono dichiarati favorevoli all’autostrada Albenga - Millesimo Predosa, sottolineando la grande opportunità che quest’opera dal costo di 4 miliardi di euro rappresenterà per la nostra valle. Parallelamente gli stessi sindaci hanno dichiarato la loro contrarietà al ridimensionamento dell’ospedale di Cairo Montenotte attivandosi per costituire comitati e gruppi di coordinamento che scongiurino questa eventualità.

Purtroppo le risorse pubbliche non sono illimitate: se ci si attiva per drenare risorse da impiegare per la costruzione di un’opera inutile, estremamente costosa, dannosa ed incompatibili con l’ambiente e la salute dei cittadini, non ci si deve stupire poi mancano i soldi per potenziare o conservare le strutture ospedaliere distribuite sul territorio

Il nodo centrale della politica è stabilire delle priorità nell’impiego delle risorse pubbliche disponibili: chi sostiene la realizzazione delle grandi opere che porteranno vantaggi solamente ai gruppi imprenditoriali che le costruiranno, deve avere la coerenza di sostenere anche la razionalizzazione e la riduzione dei servizi del sistema sanitario.

Per i cittadini della Vallebormida, in questo panorama desolante dove si chiudono gli ospedali e si costruiscono nuove autostrade, non rimane che una consolazione: con l’autostrada Albenga - Millesimo - Predosa potremo sfrecciare con le ambulanze dei militi volontari della Croce Rossa e della Croce Bianca per raggiungere i migliori ospedali del nord Italia e della Francia Meridionale; sicuramente ne avremo bisogno perché il numero di nuovi casi di tumori che colpiranno la popolazione, a causa delle polveri sottili portate dall’incremento del traffico su gomma, si conteranno ogni anno a centinaia.

Ringraziando per l'attenzione concessami, porgo cordiali saluti.

Giuseppe Boveri - Cairo Montenotte (Sv)

 --------------

COMUNICATO STAMPA 

Desideriamo esprimere ad Adriano Sansa la nostra solidarietà e la piena condivisione della posizione critica da lui assunta in ordine al progetto della Margonara. Troviamo francamente singolare l’iniziativa del Presidente della Regione Liguria che chiede l’intervento della Procura della Repubblica perché un cittadino ha dichiarato la propria “inquietudine” di fronte ad un progetto urbanistico che giudica gravemente offensivo del paesaggio e dell’equilibrio ambientale. La Procura della Repubblica farà, ovviamente, quegli accertamenti che riterrà necessari. Ma ciò non può esonerare la Regione dalle proprie responsabilità, avendo essa tutti gli strumenti per accertare la legittimità o meno del progetto, la sua compatibilità o incompatibilità con le esigenze del nostro territorio, la affidabilità o meno dei proponenti in ordine agli impegni che dichiarano di assumere. Riteniamo davvero “inquietante” che si reagisca in questo modo, con una iniziativa che appare volta a scoraggiare altre prese di posizione critiche, ad una libera espressione di opinione su un tema di rilevante interesse per la città sul quale è invece necessario il più ampio e libero confronto. 

Nanni Russo, Tatti Sanguineti, GianCarlo Poddine, Domenico Buscaglia, Mauro Dell’Amico, Domenico Musso, Daniela Pongiglione, G.B. Auxilia, Bruno Spotorno, Fabrizio Poggi, Maurizia Nichelatti, Luisa Faldini, Augusta Molinari, Aldo Pastore, Anna Rispoli, Franco Becchino.

-------------

Buona proposta di Melgrati  

Il Sindaco di Alassio propone sulle alture della sua bella cittadina un termovalorizzatore.L’idea estiva , come Verdi , ci sembra buona . Chiediamo solo  al Signor Sindaco di chiedere il parere dei suoi concittadini , degli operatori turistici , dei VIP che abitano le ville della collina , il parere , ad esempio, di Antonio Ricci. E magari di fare una bella intervista su Der Spigel per spiegare ai turisti tedeschi e  agli olandesi e agli inglesi  che oltre al termovalorizzatore Alassio non si è dotato di un depuratore e scarica a mare tutti i suoi liquami, tanto da non meritare la Bandiera Blu per la purezza del suo mare.

Magari  parlando , tralasciando la diossina e  le sostanze chimiche in assoluto più tossiche che producono i termovalorizzatori: PCDD (paraclorodibenzodiossine) e PCDF(paraclorodibenzofurani) che, tramite la catena alimentare, si accumulano nei grassi dove persistono per decine di anni. E non dimentichi le polveri sottili le PM 10 presenti in buona concentrazione lungo il percorso dell’Aurelia.

Noi , come Verdi , attendiamo con ansia il progetto per risolvere una volta per tutte il problema dei rifiuti .Così possiamo evitare la noiosata della raccolta differenziata , magari spinta. E’ così noioso separare la carta dalla plastica  e dall’umido. E così noioso ridurre , riciclare:tanto Madre Natura pensa a  smaltire tutto nel  migliore dei modi. Incrociamo solo le dita sperando che la Buona Madre non si offenda.

I verdi  del Ponente Carlo Vasconi  Gabriello Castellazzi Carlo Tonarelli