PREVENZIONE INCENDI AD ALBISSOLA MARINA  LA STAMPA
“Ma quella torre di avvistamento
assomiglia molto a una villetta
La prima ha suscitato immediatamente molta curiosità. Non fosse stato per la foggia un po’ a pagoda e quel piccante colore azzurro che spicca piacevolmente tra il verde della collina, qualcuno l’avrebbe scambiata per lo scheletro di un impianto eolicodi cui da tempo si parla, in zona, per usufrurie della tanto propagandata energia rinnovabile. Poi qualcuno ha incominciato a informarsi e ha appreso che in realtà si trattava di una «torre di presidio» per la prevenzione degli incendi boschivi.
Una versione che da subito ha creato non poche perplessità. Anche perchè altrove queste torri sono poco più che delle impalcature metalliche di fortuna.
«Sta a vedere - si è chiesto malignamente qualcuno- che col tempo questa torre è capace di trasformarsi nella villa di qualche “papavero”, considerato tra l’altro che si trova in un’invidiabile zona panoramica».
E ora c’è un intervento ufficiale, quello del consigliere regionale dei Verdi, Carlo Vasconi, che ha presentato un’interrogazione urgente al presidente Burlando «in merito - scrive- alla stravagante iniziativa del Comune di Albissola Marina di prevedere la realizzazione di numerose torri presidio nelle zone collinari per la prevenzione del fenomeno degli incendi».
E poi Vasconi si fa ironico: «Si prende atto della sensibilità della civica amministrazione rispetto a forme di prevenzione e tutela del territorio, peccato però che le torri previste dall’apposito regolamento comunale risultano di fatto residenze private realizzate in cemento armato, e in aggiunta costruite in zona dichiarata inedificabile».
A seguito di questo intervento dei Verdi, gli uffici regionali hanno invitato il sindaco di Albissola Marina a voler cancellare questa previsione delle torri dal Piano urbanistico comunale e dal rispettivo regolamento in quanto quella che essi definisconono «urbanistica creativa» non è rispettosa delle leggi.
E il consigliere regionale Carlo Vasconi puntualizza: «Come Verdi chiediamo l’avvio dei procedimenti che portino alla demolizione della prima “torre di presidio” realizzata in località Scoglio in quanto la stessa rappresenta un palese abuso edilizio ed è realizzata in zona interessata da vincoli di tutela ambientale e paesaggistica»