BATTAGLIA PER I VENTI DELEGATI PROVINCIALI  LA STAMPA
Forza Italia oggi sceglie Stroscio
SAVONA
Oggi alla società operaia cattolica si celebra il congresso cittadino di Forza Italia. Dopo la battaglia dei giorni scorsi, ci sarà una mozione unica e un solo candidato: Bernardo Stroscio, 68anni, con un passato da direttore dell’Acts alle spalle. Su di lui le due consuete anime del partito (gli ex liberali di Nan e gli ex democristiani di Orsi) hanno trovato una mediazione.
Inizialmente Nan puntava sul consigliere comunale Filippo Marino, mentre gli «orsiani» sponsorizzavano Marco Sapienza. Nessuna delle ipotesi aveva la possibilità di passare nel muro contro muro. All’inizio della settimana c’è stato un tentativo di promuovere la mediazione con la candidatura del portavoce del movimento, Emilio Barlocco ma la scelta pare che non fosse gradita all’onorevole Nan. Dopo tanti anni di militanza fedele, Barlocco avrebbe meritato una chance.
Alla fine così si è trovato un punto di equilibrio con Bernardo Stroscio che è sempre stato equidistante fra i vari schieramenti e inoltre è fra i pochi forzisti a sorbirsi da anni tutti i Consigli comunali. Una caratteristica che connota Stroscio come uomo di rara pazienza. L’ideale, insomma, per tenere unito il partito in vista delle prossime scadenze elettorali.
Oggi i 205 iscritti al partito di Savona andranno al voto, fra le 9 e le 15, per eleggere i delegati al congresso provinciale che saranno in tutto 20, compreso il segretario cittadino. Ci sarà ancora battaglia perchè la scelta dei delegati sarà determinante per l’elezione del segretario provinciale che avrà poi un ruolo fondamentale nella scelta delle prossime candidature per le Provinciali e le Politiche.