Rete fognaria ok, revocato il divieto di balneazione IL SECOLOXIX
tra via nizza e zinola
Decisive la analisi sulla qualità dell'acqua dopo i lavori di riparazione
 
DAL PRIMO pomeriggio di ieri, con almeno ventiquattro ore di anticipo sul previsto, il tratto di mare antistante via Nizza, a Zinola, è tornato ad essere balneabile.
Poco prima delle quindici il sindaco Federico Berruti ha infatti revocato l'ordinanza con la quale il 24 giugno aveva ordinato il divieto di balneazione in un tratto di arenile lungo circa un chilometro, in pratica dagli ex cantieri Solimano al camping Vittoria, a causa della rottura di una tubazione della rete fognaria che aveva portato a far arrivare i liquami in mare. «Una decisione che abbiamo preso insieme con il sindaco - spiega Livio Di Tullio, assessore ai lavori pubblici - anche alla luce delle notizie più che rassicuranti che ci sono giunte da coloro che sono stati incaricati di effettuare i campionamenti dell'acqua di mare nel tratto interessato dall'episodio di inquinamento. Lo sversamento di liquami è avvenuto domenica e a distanza di quattro giorni nell'acqua non vi sono più tracce di liquami. A questo punto, anche tenendo conto che siamo all'inizio della stagione balneare, il sindaco ha deciso di revocare il divieto di balneazione».
Se savonesi e turisti hanno potuto sin da ieri tornare a fare il bagno in uno dei tratti di arenile più belli e frequentati della città, continueranno ancora per almeno un paio di settimane i disagi alla circolazione stradale lungo via Nizza. Il Comune ha infatti chiesto ai responsabili del depuratore di sostituire un lungo tratto di condotta fognaria che si trova nel tratto di via Nizza dove domenica è avvenuto il guasto, con inevitabili ripercussioni sul traffico. In quel tratto di alcune centinaia di metri, infatti, il traffico corre su una sola carreggiata sulla corsia nord, mentre quella sud è chiusa per il cantiere di lavoro.
Gianluigi Cancelli