GLI AMICI DI GRILLO SCRIVONO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
I “Tafazziani” contro Bertolotto  LA STAMPA
SAVONA
Dopo lo show in piazza e la replica del presidente della Provincia, gli Amici di Beppe Grillo chiudono la partita con una lettera aperta a Marco Bertolotto.
«E’ piuttosto sconcertante rilevare come il Presidente Bertolotto voglia ignorare che la nostra bella provincia produce dal 40 al 50% dei più pericolosi inquinanti dell’intera regione, risultando la più inquinata delle province liguri e paragonabile alle zone più inquinate della Pianura Padana, nonostante conti soltanto il 17% degli abitanti della Liguria, con mortalità per malattie correlate all’inquinamento significativamente più elevata rispetto alla media regionale, nazionale e addirittura mondiale. Anche l’ordine dei Medici, di cui Lei fa parte, si è espresso in tal senso denunciando preoccupazione per una sempre maggiore diffusione dei tumori e delle malattie legate all’inquinamento ambientale».
Proseguono gli Amici di Grillo: «Forse il Presidente della Provincia, organo deputato a difendere la salute di tutti i cittadini, sottovaluta l’intelligenza dei savonesi, scambiando la loro caratteristica riservatezza per ottusità ma la partecipazione così numerosa, attenta e passionale allo spettacolo di martedì sera dimostra il contrario. Dimostra che i Savonesi sono stanchi di vedere anteposti gli interessi di pochi alla salute della collettività, stanchi di essere ignorati dai loro rappresentanti e puntualmente esclusi dalle decisioni. E’ vero inoltre che Savona è uscita da una disastrosa crisi economica ma il problema Ferrania è ancora lì che aspetta una soluzione, la cokeria attende soluzioni meno impattanti. E l’ampliamento a carbone della centrale Tirreno Power di Vado? La centrale a biomassedi Ferrania? La piattaforma container di Vado? La cementificazione della costa tra Savona e Albissola? Siamo nel 2007, le alternative ci sono ed è ora di provarci tutti insieme, come dimostra il piano provinciale dei rifiuti, unico tema che ci vede al suo fianco».
Concludono Gli Amici di Grillo: «E’ vero signor Presidente che la Liguria e la Provincia di Savona sono per noi uno dei posti più belli del mondo ed è per questo che orgogliosi di abitarvi e di difendere questa terra da interessi speculativi. Nel caso ritenesse questa risposta insoddisfacente e fuorviante siamo disponibili ad un confronto-dibattito pubblico con Lei su questi temi che credo interessino tutti i savonesi ‘’tafazziani’’ presenti martedì sera e non. I tafazziani che non sono 50 in tutta la Liguria, ma il 50 % degli elettori che alle ultime elezioni non hanno votato. Mediti Presidente!».