NELLE AREE DI PARCO DORIA L’INSEDIAMENTO DI NUOVE AZIENDE ARTIGIANE
Comune, in arrivo 9 progetti
Il Consiglio voterà sulle nuove case di via Giuria, Legino e San Bernardo
ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
Sono 9 i progetti urbanistici che entro fine anno la giunta Berruti porterà all’esame del Consiglio comunale. L’elenco è stato ufficializzato nel corso del vertice dei consiglieri di maggioranza che si è svolto nei giorni scorsi alla sms di Marmorassi.
Due Torri
Il progetto della società Due Torri (nel disegno a fianco la ricostruzione al computer della zona dell’intervento) prevede circa 4 mila metri cubi di residenziale nell’area fra via Giuria e via Lavagna. Sarà in pratica la ricostruzione dell’area bombardata a fianco al mercato civico.
Madonna del Monte
Sulla collina di Madonna del Monte verrà portato in Consiglio un progetto che prevede la costruzione di 6 villette (alcune aggregate fra loro) a ridosso dell’attuale crosa. In tutto 666 metri cubi.
La Romana
A San Bernardo in valle in località La Romana, il Comune intende approvare circa 4 mila metri cubi di residenziale su una collina che si trova sulla sponda sinistra del torrente Letimbro.
Bricchetti
Villette a schiera sulla collina dei Bricchetti a Zinola, nell’area a monte della ferrovia. L’accesso al nuovo nucleo residenziale sarà da via Frumento. Su una quarantina di alloggi, 10 saranno destinati all’edilizia convenzionata .
Farinetta
Venti appartamenti per studenti e quattro per i docenti in area «Farinetta», a margine di via degli Ulivi, accanto al polo universitario di Legino.
Parco Doria
Sulle aree ferroviarie di Parco Doria nuovo insediamento artigiano suddiviso in due moduli che occuperanno 40 mila metri quadrati.
Via Pia
In via Pia 24 grazie al frazionamento e alla ristrutturazione di un immobile di proprietà dell’Arte verranno realizzati 9 alloggi di edilizia residenziale pubblica inseriti nel programma di social housing. Totale 553 metri cubi.
San Nazario
Nuovo insediamento residenziale in località San Nazario alle spalle di Lavagnola per 6 villette suddivise in due blocchi. In tutto mille metri cubi.
Fontanassa
Tre nuovi edifici (uno bifamiliare e due villette) in via Fonatassa per un totale di 300 metri cubi.