Primo passo del trasferimento della Piaggio a Villanova
conferenza dei servizi a luglio  IL SECOLOXIX
FINALE. E' stata convocata per lunedì 23 luglio la prima Conferenza dei servizi referente che avrà il compito di esaminare il progetto di riqualificazione delle aree Piaggio.
E' questo il primo atto ufficiale che dà il via all'operazione di trasferimento dello stabilimento industriale aeronautico da Finale Ligure a Villanova d'Albenga e di riqualificazione, con cambio di destinazione d'uso delle aree, per cui è già iniziato il processo di sdemanializzazione delle aree.
Spetterà quindi, poi al comune di Finale presentare il progetto preliminare, realizzato secondo le linee guida dettate dall'amministrazione Richeri in accordo don la Regione Liguria, in consiglio comunale per poi procedere alla sua pubblicazione.
«Dal momento in cui il consiglio comunale avrà espresso il suo parere e il progetto à stato pubblicato sarà aperto l'urban center dove i cittadini potranno rivolgersi per visionare i documenti, chiedere informazioni e presentare le proprie osservazioni in merito», ha sottolineato l'assessore all'urbanistica Giovanni Ferrari.
«La nostra speranza - ha proseguito Ferrari - a questo punto è che siano numerosi i cittadini che presenteranno le osservazioni al progetto che, di fatto, rappresenta il futuro della nostra città>.
Intanto la Sovrintendenza ha posto un vincolo di conservazione sull'hangar, situato a monte dell'Aurelia, di cui dovranno essere mantenuti 250 metri quadrati a testimonianza del particolare utilizzo dei cementi armati, tra i primi usati in Italia.
I sindacati nel frattempo rimangono in attesa che venga riconvocato un tavolo di confronto tecnico per discutere il piano industriale e quindi procedere con la redazione dell'accordo di programma.
S. An.