BAGNI MARINI LO METTERANNO A DISPOSIZIONE PER CONCERTI, RECITAL ED ESIBIZIONI DI BALLO  LA STAMPA

Falso allarme
per una bomba
in spiaggia
Un palco spettacoli a San Michele

La telefonata è arrivata a metà mattina quando la spiaggia, nonostante la cappa di nuvole e umidità, cominciava a riempirsi: «Evacuate, c’è una bomba nello stabilimento balneare». I titolari, pur convinti si trattasse di uno scherzo, hanno avvertito vigili del fuoco e polizia che, in pochi minuti, si sono precipitato sul lungomare Colombo, ai bagni Nilo. Sulla spiaggia anche gli uomini della Digos. Le ricerche dell’ordigno, effettuate puntigliosamente cercando di non creare panico tra i pochi bagnanti, non hanno portato come previsto a nessun ritrovamento. Difficile capire se si sia trattato di uno scherzo di dubbio gusto o se, invece, l’anonimo telefonista abbia voluto vendicarsi per qualche ragione di uno sgarbo che riteneva di aver subito magari da qualche frequentatore della spiaggia. Interrogativi che dovranno essere chiariti dalle indagini.SAVONA
Un palco per gli spettacoli nei giardini pubblici di San Michele. La vasca che si trova fra i bagni Barbadoro e i Marinella verrà coperta quasi interamente da un palco (8 metri per 4) che sarà installato a cura dell’associazione Bagni Marini per movimentare l’estate dei savonesi. Il palco sarà in funzione nei mesi di luglio e agosto con l’obiettivo di avere un piccolo intrattenimento ogni sera. Un’iniziativa destinata a movimentare l’estate dei bagni savonesi che oltre a vantare una tradizione importante, negli ultimi anni sono stati oggetto di massicci interventi di ristrutturazione che li hanno resi molto più attraenti.
«Il palco sarà dotato di impianto elettrico e luci in modo che i gruppi musicali o quelli teatrali ma anche le scuole di ballo possano organizzare ogni sera un piccolo spettacolo per o frequentatori della passeggiata delle Fornaci - spiega il presidente provinciale dei Bagni Marini Enrico Schiappapietra -. L’associazione si occuperà dell’allestimento del palco e di curare il calendario degli avvenimenti. La struttura verrà infatti messa a disposizione gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta per organizzare uno spettacolo».
In una città che ancora oggi manca di spazi dedicati all’intrattenimento, il palco di San Michele rappresenta almeno d’estate una soluzione e anche un’attrazione. Sarà quasi inevitabile, infatti, che la passeggiata a mare che già oggi rappresenta una delle zone più vivibili della città, diventi ancor di più un punto di interesse sia per gli spettacoli serali, sia perchè gli stabilimenti dopo la legge regionale sul commercio sono quasi tutti dotati di una licenza per la somministrazione di cibi e bevande sia ai bagnanti sia al resto della clinentela. Nei prossimi giorni i Bagni marini pubblicheranno anche un pieghevole con il programma completo degli spettacoli di luglio e agosto che è stato concorcato con gli assesori al Turismo (Aglietto) e ai Quartieri (Lirosi).
Bisognerà invece attendere la prossima settimana per il «BeachBus», il nuovo servizio che vedrà la collaborazione fra Acts, Comune e Bagni marini per creare una linea che porti savonesi e turisti alla spiaggia. Giovedì in Comune si è svolta una riunione con il sindaco Federico Berruti che si è preso alcuni giorni di riflessione per mettere a punto il nuovo servizio con l’Acts.