PIAZZA ALDO MORO UNA PENSILINA LUNGA 25 METRI LA STAMPA
Assegnato l’appalto
per il terminal dei bus
L’impresa Cresta effettuerà i lavori con un ribasso del 15%
 SAVONA
L’impresa Cresta di Genova si è aggiudicata la gara d’appalto per la costruzione del nuovo terminal dei bus. La base d’asta ammontava a 306 mila euro e l’azienda presentando un ribasso del 15% si è aggiudicata l’appalto per 260 mila euro superando la concorrenza di altre 14 aziende. Ora l’Acts dovrà accelerare i tempi per la realizzazione del terminal perchè altrimenti i finanziamenti, concessi nell’ambito del Programma innovativo in ambito urbano, verranno revocati.
Il nuovo capolinea dei bus a Mongrifone era atteso da trent’anni, da quando cioè venne trasferita la stazione. L’opera consentirà ai viaggiatori che scendono alla stazione di Savona di non approdare nel deserto ma di trovare un punto di riferimento per raggiungere il centro città.
Il progetto è legato fra l’altro al riordino della viabilità di piazza del Popolo e al possibile trasferimento del mercato del lunedì verso il centro città. In attesa del nuovo ponte pedonale sul Letimbro e della navetta elettrica (people mover), il terminal dei bus rappresenta un primo passo concreto per la razionalizzazione del trasporto pubblico in città.
L’elemento che caratterizzerà il terminal sarà una pensilina lunga 25 metri, larga 6 e alta 4 e mezzo, con 6 parcheggi per autobus disposti a pettine con un angolo di 45 gradi rispetto alla pensilina. Per l’esecuzione e il collaudo delle opere sono previsti 240 giorni. Il progetto, che riproduciamo qui a fianco, è stato realizzato dall’architetto Romeo Vernazza.