PROGETTO BOFILL LA STAMPA
Alloggi in darsena iscritti a Castato come “economici”
 
SAVONA
Il complesso residenziale realizzato da Orsero in porto, è stato accatastato come «casa di tipo economico». L’emblema della nuova edificazione di lusso firmata dall’architetto catalano Ricardo Bofill, in vendita a prezzi che mediamente variano fra 3 mila 700 e 6 mila 300 euro al metro quadro, è stato iscritto all’Ufficio tecnico erariale nella categoria A3 che corrisponde alla voce «Abitazione di tipo economico». A presentare la pratica di iscrizione è stata la società Ponente immobiliare srl che ha compilato il modulo prestampato cosiddetto «docfa» che prevede tutta una serie di parametri che alla fine determinano il classamento dell’immobile.
Per il gruppo Orsero che ha realizzato l’operazione residenziale, si tratta di un aspetto di secondaria importanza: «Non abbiamo seguito noi l’operazione di accatastamento. Inoltre le case vengono vendute e quindi non abbiamo interesse a fare in modo che abbiano un valore più basso. Anzi».
La proposta di accatastamento effettuata da Ponente Immobiliare naturalmente verrà verificata dall’Ufficio tecnico erariale, come spiega il direttore Bosi: «I privati affidano a professionisti di fiducia la compilazione dei moduli prestampati e sulla base delle caratteristiche dell’immobile chiedono l’inserimento in determinate categorie che hanno poi riflessi sulla tassazione. I nostri uffici hanno tempo un anno per effettuare le verifiche e accertare se l’immobile abbia le caratteristiche di una casa popolare A4, economica A3, civile A2 o di lusso A1. Trattandosi di un complesso che si trova nel capoluogo, ritengo che l’accertamento avverrà in tempi brevi».
L’accatastamento è avvenuto il 25 marzo di quest’anno e dal mese di aprile, quindi la Ponente Immobiliare è tenuta a versare l’Ici al Comune fino al momento in cui abitazioni, negozi, uffici e box non saranno ceduti ai singoli cittadini. Nel frattempo è sorta una questione anche con il Comune che ha chiesto alla società di pagare l’Ici non solo per i box privati ma anche per il piano di parcheggi che sarà a disposizione del pubblico.