VERTICE DURA POLEMICA SULLA COMMISSIONE DI CASALINUOVO
Circoscrizioni critiche con la giunta comunale
I presidenti lamentano mancanza di fondi e personale  LA STAMPA
SAVONA
I presidenti delle Circoscrizioni sono sul piede di guerra. Nella riunione che si è svolta ieri mattina con l’assessore ai Quartieri Franco Lirosi, i presidenti hanno protestato per la difficoltà di comunicazione con il Comune, per la scarsa disponibilità di fondi e personale ma soprattutto per la costituzione della nuova Commissione qualità urbna che sarà presieduta da Giuseppe Casalinuovo.
Il rapporti fra l’amministrazione di Palazzo e gli organi di decentramento restano tesi. Tutti i presidenti sono molto critici nei confronti dell’amministrazione. A parte Antonella Frugoni di Forza Italia (presidente della V Circoscrizione) i «parlamentini» sono retti dagli ex ds Roberto Ulivi (I) e Bruno Larice (III), da Francesco Murialdo (IV) della Margherita e dal ds superstite Renato Dallaglio (II). Al di là dell’appatenenza politica, nessuno dei presidenti ha un atteggiamento tenero verso l’amministrazione.
Renato Dallaglio ha espresso «forti dubbi sull’utilità di una collaborazione stretta» con l’assessorato ai Quartieri, mentre, al contrario il collega Murialdo si è detto soddisfatto del coordinamento ma critica pesantemente la riduzione dei fondi a disposizione delle Circoscrizioni. Anche Bruno Larice è a favore della stretta collaborazione ma lamenta problemi di comunicazione con il Comune. Ulivi, infine denuncia l’impossibilità di un funzionamento ottimale delle Circoscrizioni per mancanza di personale e di fondi. Ulivi ha poi criticato l’istituzione della commissione Qualità urbana che ha definito «una spesa inutile». Il consigliere Paolo Fresco della IV Circoscrizione ha addirittura accusato l’amministrazione di «latitanza sui problemi del territorio». Anche il consigliere Cipollina della V Circoscrizione ha criticato pesantemente l’istituzione della Commissione Qualità urbana.