Ergo Boom 

“…forse fu per bisogno, o peggio per buon esempio…

                                Samantha Giribone          versione stampabile

 

Martedì 8 maggio, in una lettera pubblicata sul quotidiano Il Giornale, il candidato alla presidenza della Provincia di Genova per il movimento politico Forza Nuova Mario Troviso annuncia:  

“Con ogni probabilità sui confronti del Presidente Repetto, dell’Assessore Maria Cristina Castellani, del signor Matteo Politanò, del signor Marco Fiorello farò una denuncia alle autorità competenti per violazione dell’articolo 404 del Codice Penale sulle offese alla religione mediante vilipendio di cose”.

Mercoledì 9 maggio 2007 la Redazione di Ergo Sum ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha chiarito la propria posizione in merito all’attacco subito da Il Giornale nei giorni precedenti.  

L’appello è stato raccolto da diversi giornali, tra i quali Il Secolo XIX e Repubblica, e dalle televisioni locali, con ampio spazio all’interno dei notiziari. Il giorno seguente Il Giornale titola “Ergo Sum: La Rai Crocifigge Il Giornale”, riferendosi ai toni dell’intervista tenuta da Rai Tre durante la conferenza stampa al collaboratore del quotidiano Andrea Macco (incontrato il giorno prima dalla redazione per un confronto aperto e civile sulla questione).


Sabato 12 maggio i redattori hanno raccolto l’invito dei Radicali a parlare sul palco della manifestazione Coraggio Laico tenutasi a Roma in Piazza Navona. L’intervento ha raccolto la solidarietà della piazza e di personalità quali Marco Pannella, Sergio Rovasio, Maurizio Turco, il ministro Fabio Mussi e Alessandro Cecchi Paone (quest’ultimo ha offerto pubblicamente la propria collaborazione fissa sul nostro giornale). Repubblica il giorno dopo parla di una “Rivincita di Ergo Sum”, mentre il quotidiano Il Giornale definisce i Redattori di Ergo Sum “eroi del Coraggio Laico”.

A seguito di questi eventi, martedì 15 maggio la Redazione incontra il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova Gaetano Bignardi il quale, sottolineando il suo disaccordo per le prime due pagine del numero di Aprile, ha dichiarato di non volerci lasciare in difficoltà col debito personale di circa 2000 euro, ripristinando il finanziamento pattuito; notizia ripresa da Repubblica il giorno seguente.
Giovedì 17 maggio il quotidiano Il Giornale pubblica l’articolo intitolato “Rosario in piazza per riparare alle oscenità di Ergo Sum”, dove si annuncia un rosario davanti alla Cattedrale di San Lorenzo indetto dal teologo Peppino Orlando per giovedì 24 maggio alle ore 20.30 “Rigorosamente in latino, per richiamarci alle tradizioni della città”.
La Redazione di Ergo Sum ringrazia per le preghiere e per il latino.
A sostegno della nostra rivista, mercoledì 23 Maggio dalle 22.00 al Banano Tsunami in Piazza delle Feste al Porto Antico, la redazione di Ergo Sum ha incontrato i suoi lettori e gli interessati in una serata di festa e informazione nel giorno della settimana dedicato dal locale agli studenti Erasmus.
I redattori del periodico di informazione e cultura (distribuito in tutte le facoltà genovesi) hanno allestito uno stand all'entrata del locale distribuendo materiale sulla vicenda che li ha visti protagonisti e lanciando una sottoscrizione con offerta libera per far vivere il giornale. La festa è un momento importante di incontro di tutto il mondo giovanile, ma l'invito a partecipare è rivolto a tutta la città.
Per chi non ha potuto partecipare direttamente e volesse comunque contribuire all’esistenza di Ergo Sum, la redazione ha aperto un conto corrente postale intestato a Davide Delfino e Anna Maria Viel numero: 35 28 97 76.

Per consultare il pdf di Ergo Sum: http://www.work-out.org/ergosum/
Il nostro myspace: http://www.myspace.com/ergosumpress

La Redazione di Ergo Sum