SANTA RITA REPLICA DEL COMUNE
I commercianti
sono in rivolta
per lavori e multe
Polemiche su cantieri e severità dei vigili
[FIRMA]ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
«Il quartiere di Santa Rita è “isolato” e i vigili fanno troppe multe in centro». Questa la doppia lamentela sollevata dal presidente della Confesercenti Franco Zino, che ha chiesto un incontro urgente all’amministrazione per far fronte alla crisi provocata dai lavori sul Letimbro. La chiusura del ponte di Santa Rita, oltre a rendere difficili i collegamenti con una parte della città, ha costretto la polizia municipale a presidiare via XX Settembre in modo da far scorrere al massimo il traffico.
«La situazione delle attività commerciali nella zona di Santa Rita - Tardy e Benech sta diventando pesante - protesta Zino -. Se da un lato il quartiere rimane isolato dal centro città per i lavori del ponte di via Luigi Corsi, dall’altro Corso Tardy e Benech è diventata una via di scorrimento del traffico pesante con conseguenze molto negative sull’inquinamento. La difficoltà inoltre di trovare adeguati spazi per parcheggi rende di fatto dura la vita sia ai titolari di attività commerciali che hanno problemi per lo scarico delle merci in arrivo, sia ai clienti che vengono sanzionati con un insolito zelo e molta frequenza anche per brevi fermate».
L’assessore ai Lavori pubblici Di Tullio incontrerà i commercianti ma è difficile ipotizzare un rimedio: «I lavori sul Letimbro sono necessari per evitare il pericolo di alluvioni. Speriamo che non sorgano inconvenienti e che il cantiere si possa concludere entro luglio. Per venire incontro ai commercianti abbiamo creato un passaggio pedonale che ha comportato un aumento di spesa di 20 mila euro. Per il traffico in corso Mazzini si può far poco perchè è la strada principale della città e, come se non bastasse, capita spesso che vengano aperti cantieri per guasti alle condotte del depuratore