PIAZZA DELLE NAZIONI PROGETTO APPROVATO IN COMMISSIONE
Il Comune e le mamme
si accordano sul prato
Giochi sportivi al posto delle piastrelle e area verde
  ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
Accordo fra il Comune e le mamme di piazza delle Nazioni. L’assessore Di Tullio ha raggiunto un’intesa con la delegazione del comitato di quartiere per risolvere il problema del prato che era stato eliminato dall’amministrazione suscitando le ire della cittadinanza. L’intesa è stata poi presentata in commissione consiliare ieri pomeriggio e approvata a larga maggioranza.
L’accordo prevede che l’ex prato di 1700 metri quadrati che si trova di fronte alle scuole De Amicis oggi piastrellato dal Comune, venga modificato. Le mattonelle in gres verranno rimosse e saranno ricavati tre spazi paralleli. Nel primo sarà realizzato un campetto da calcio a 5, nel secondo un campo da basket e nel terzo un’area per gli anziani con gazebo, panchine e piastrelle. La richiesta di verde degli abitanti del quartiere verrà salvaguardata più monte, piantando l’erba nel campetto da calcio che oggi è in terra battuta. Il campo ha un’estensione di circa 2 mila 500 metri quadrati e quindi alla fine dei conti il quartiere non ci rimetterà dal punto di vista ambientale. Il nuovo prato verrà circondato da una sorta di pista per consentire ai bambini di pattinare. Tutti gli impianti sportivi avranno caratteristiche amatoriali, saranno aperti al pubblico e non saranno adatti ad attività agonistica, proprio per garantire la massima fruibilità da parte degli abitanti del quartiere.
L’intervento avrà però un costo aggiuntivo di circa 200 mila euro. Una cifra di cui il Comune attualmente non dispone e dovrà essere stanziata a bilancio. I lavori verranno quindi realizzati in due stralci. Nella prima parte sarà completata l’area sportiva dove oggi c’è la spianata di piastrelle. In seguito sarà recuperato a verde il campo da calcio. Il progetto prevede anche la completa pedonalizzazione dell’area.