Maggioranza divisa in consiglio regionale
caso santa corona  IL SECOLOXIX
 
SUL CASO Santa Corona si spacca la maggioranza in Regione. Roberta Gasco (gruppo misto- Udeur) con un ordine del giorno si schiera nettamente contro la deaziendalizzazione dell'ospedale di Pietra Ligure e il suo assorbimento nell'Asl 2 Savonese.
Secondo la consigliera Udeur, la "deaziendalizzazione" del Santa Corona, al di là delle assicurazioni verbali annunciate, sarebbe propedeutica «allo smantellamento progressivo di alcune specialità e quindi alla perdita del Dea (Dipartimento di emergenza) di secondo livello, "fiore all'occhiello" non solo di Pietra ma di tutta la Regione. E tutto ciò - prosegue la Gasco - avrebbe una ricaduta estremamente negativa sul futuro dell'ospedale e di conseguenza sull'assistenza erogata alla popolazione di tutto il Ponente».
Il documento chiede alla giunta regionale e all'assessore compente di assumere una posizione contraria alla "deaziendalizzazione" del Santa Corona e allo spostamento del Materno-Infantile presso l'Ospedale di Alberga, evitando la creazione di un'Asl unica per tutta la provincia, con gestione separata dei quattro ospedali.
Anche i consiglieri dell'Udc, Nicola Abbundo (capogruppo) e Matteo Marcenaro, con un ordine del giorno si schierano con decisione contro l'ipotesi di abolizione dell'azienda ospedaliera Santa Corona.
Abbundo e Marcenaro impegnano la giunta regionale e l'assessore competente «a concertare con le associazioni sindacali e con le rappresentanze istituzionali del territorio ogni scelta che riguardi in modo diretto o indiretto gli assetti dell'offerta sanitaria del Ponente savonese».
Intanto, il Comune di Pietra ha fissato per giovedì 24, alle ore 21, al Cinema teatro comunale di Pietra, la riunione del consiglio comunale sulla vicenda dell'ospedale.
Martedì 29, invece, riunione con tutti i sindaci della Comunità montana Pollupice ed i consiglieri regionali rappresentanti della provincia di Savona.
E' quanto è stato deciso, ieri, dal sindaco Luigi De Vincenzi, in accordo con gli altri sindaci del territorio, in attesa d'incontrare nuovamente, tra una decina di giorni, l'assessore Claudio Montaldo per discutere il piano complessivo di riorganizzazione della sanità ligure.