Sos circoscrizioni" tutte le emergenze
vertice con Lirosi  IL SECOLOXIX
 
Vigili che mancano, gestione degli orti, ferie da smaltire: ecco i problemi segnalati all'assessore alle periferie
11/05/2007
VIGILI di quartiere, vandalismi, gestione degli orti, utilizzo dei detenuti per scopi lavorativi, ferie del personale. Si è parlato di questo e molto altro nell'incontro che l'assessorato comunale ai quartieri di Franco Lirosi ha promosso con i rappresentanti delle cinque circoscrizioni. La conferenza si è svolta alla presenza anche del comandante dei vigili Igor Aloi e ha toccato una serie di punti caldi per la vita degli enti periferici: dalla sicurezza ai vandalismi, dalle iniziative (pulizia dei rivi) ai progetti (assegnazione di nuovi orti urbani). Ma anche di un problema che incombe sul funzionamento di tutta la macchina comunale e in particolare le circoscrizioni: le ferie da smaltire dei dipendenti.
VIGILI DI QUARTIERE - Vista la crescente richiesta delle circoscrizioni di presenza di vigili per strada il comandante Igor Aloi ha illustrato l'attività specifica già svolta (30 servizi appositi sulle periferie) e chiarito che il quadro nelle circoscrizioni è reso complesso dai problemi di organico degli agenti. L'organico effettivo dei vigili è di 88 unità sui 113 previsti e su questo numero incombe il pensionamento di circa 15 agenti entro il 2009. «Si svolgerà a breve una riunione presso il Comando per discutere del futuro del servizio periferico dei vigili»è stato detto.
FERIE PERSONALE - Il personale delle Circoscrizioni ha accumulato periodi di ferie arretrate che porterebbero alla paralisi dell'attività delle circoscrizioni per mesi se smaltite entro il termine indicato del 30 giugno. Per questo i presidenti hanno chiesto che questo termine sia prorogato al 31 dicembre. L'assessore Lirosi ha garantito interessamento per cercare una soluzione.
VANDALISMI - Per i danni subiti a seguito di atti vandalici perpetrati da ignoti nella Prima circoscrizione l'assessorato ai quartieri ha messo a disposizione 500 euro. Il presidente Ulivi ha però prospettato la necessità di adottare un sistema di allarme per l'edificio circoscrizionale «che ha già subito tre incursioni».
ORTI URBANI - Gli uffici hanno posto in visione una mappatura di tutti i terreni di proprietà comunale che potrebbero risultare adatti all'affidamento in gestione come orti urbani. «Prossimamente gli uffici forniranno all'assessorato e alle circoscrizioni le singole mappature - ha spiegato Lirosi - poi si faranno sopralluoghi, preventivi di massima, e quindi si procederà a catalogazione e bando per l'assegnazione».
DETENUTI - Anche quest'anno l'assessorato ai quartieri sta approntando la pratica per portare alcuni detenuti a lavorare in ambiente esterno. La copertura finanziaria dell'operazione è stata garantita dalla Fondazione Carisa. L'Ata si è già dichiarata disponibile all'assistenza e alla fornitura dei mezzi necessari. L'assessore Lirosi ha già con cordato con il dirigente del carcere un incontro per ipotizzare un protocollo d'intesa. «Dopo le spiagge dell'anno scorso, quest'anno si ipotizza una pulizia di alcuni rivi periferici così da mitigare gli effetti delle prevedibili esondazioni autunnali».
D. Frec.