Offerta Mondo Marine «Dateci la Margonara» IL SECOLOXIX
Avviata la trattativa
Due opzioni: partecipare all'investimento o rilevare aree nel porto
«AVERE i piedi nell'acqua, per un cantiere, è fondamentale». È con questa suggestiva ed esplicativa espressione, utilizzata da una fonte interna all'azienda, che Mondo Marine conferma per la prima volta l'interesse per l'operazione alla Margonara. L'azienda, insediata a Savona, è tra le realtà più importanti nella galassia del gruppo Mondo della famiglia Stroppiana, con il cuore a Gallo d'Alba e filiali in tutto il mondo. È pronta ad entrare nell'affare ed ha formalizzato una trattativa che procede su un duplice binario: l'acquisizione di aree all'interno della futura marina oppure l'investimento diretto nella proprietà, con un impegno di notevoli proporzioni. Ed è quest'ultima l'opzione preferita.
Il gruppo ha formulato alla Porticciolo srl, detenuta pariteticamente dalla Omnia di Gambardella e dalla nizzarda Jean Spada, una proposta concreta che ora attende una risposta. La trattativa sarà definita anche nel quadro dei nuovi assetti assunti dalla società e dai gruppi che le stanno alle spalle. In particolar modo, dovrà integrarsi con l'arrivo, già definito, di una presenza imprenditorialmente fortissima come quella della holding che fa capo a Paolo De Feo, membro del board della Banca d'Italia e leader del gruppo campano Ipm. Una trattativa conclusa e una aperta, insomma, che stanno cambiando i connotati dell'operazione alla Margonara.
Mondo Marine si è mossa comunque con un duplice obiettivo: partecipare all'investimento o, se questo non sarà possibile, acquisire aree all'interno della marina da destinare a punto d'appoggio dell'azienda, ad insediamenti artigianali, ad un centro di assistenza per gli yacht prodotti dal cantiere, ad ormeggi per barche di grandi dimensioni. A questo proposito, negli obiettivi rientra anche la caratterizzazione che avrà il porto della Margonara: non c'è dubbio che Mondo Marine auspichi la nascita di un porto capace di ospitare mega-yacht di 50 metri, con il loro indotto, più che una marina per barche di piccole e medie dimensioni.
Il gruppo Mondo destina ogni anno il 6% dei ricavi al comparto ricerca e sviluppo, che fa capo al Centro Ricerche di Gallo d'Alba al quale è affidato il coordinamento degli altri tre poli di Saragozza (Spagna), Lussemburgo e Montreal (Canada). Mondo può vantare 211 brevetti, con 15 in via di omologazione solo per i campi in erba sintetica, e 156 marchi registrati. Il cantiere a Savona si estende su una superficie totale di 35.500 metri quadrati, 9.500 dei quali al coperto, e dispone di 100 metri di banchina per ormeggio di maxiyacht. La società Mondo fu fondata nel 1948 da Edmondo Stroppiana e dai suoi figli Elio e Ferruccio, oggi rispettivamente presidente e amministratore delegato del gruppo. Gruppo che conta oltre 1400 dipendenti, 11 stabilimenti di produzione in Italia, Spagna, Lussemburgo, Canada e Cina e consociate di vendita in Europa, Nord America e Asia.
Antonella Granero