03 Maggio 2007 LA STAMPA

LE ATTIVITA’ COMMERCIALI CERCANO NUOVE SEDI
Via Nizza, palazzi al posto  di Famila, Lidl e Solimano
Il Comune disegna il futuro del lungomare di Ponente
[FIRMA]ERMANNO BRANCA
SAVONA
Il Comune entro fine anno disegnerà il futuro del litorale di Ponente con un Master Plan che dovrebbe fornire un inquadramento complessivo al lungomare di via Nizza. Il futuro prevede lo sviluppo residenziale al posto delle attività produttive che oggi sono predominanti lungo il litorale. Cantieri Solimano, Famila, Lidl ma anche le autoconcessionarie potranno scegliere se proseguire l’attività in via Nizza o capitalizzare la vendita di terreni e cubature per trasferire la sede in altre zone della città.
L’assessore all’Urbanistica Rosario Tuvè è l’interlocutore naturale di tutti gli imprenditori che stanno organizzando le strategie per il futuro: «Ho ricevuto molte richieste di chiarimenti in questo periodo perchè le attività produttive oggi presenti sulla costa stanno cercando nuova collocazione in città. Il problema è che bisogna poi che trovino posto in zone in cui il piano commerciale ne consente l’insediamento».
Per la Lidl si parla della possibilità di un trasferimento negli spazi commerciali del Crescent, il complesso residenziale che sta sorgendo al posto dell’ex Italsider. Il Famila, invece, fin dai tempi in cui era assessore all’Urbanistica Massimo Zunino, avrebbe dovuto trasferirsi alla Metalmetron dove però il Comune ha siglato accordi con le associazioni di categoria che impediscono l’apertura di attività legate ai prodotti alimentari. I cantieri Solimano, invece, hanno cessato di esistere e dopo il varo dei pescherecci quasi ultimati, potrà partire la progettazione della palazzina che sorgerà su queste aree.