Ma se tutti sono CONTRO, perchè a serata finita, si ha la netta sensazione che la battaglia sia solo all'inizio???

NUOVO BLOCCO DELLA CENTRALE A CARBONE DI VADO: "UNA PROPOSTA INDECENTE !!!!"
OLTRE LA "DEMENZA"

Antonia Briuglia

Valleggia, 2 maggio ore 21.00

 Una sala stracolma di cittadini, di famiglie, di donne e uomini comuni, di lavoratori che, in un preoccupato silenzio, ascoltano ciò che non avrebbero mai voluto apprendere: i dati sugli effetti nocivi alla salute della combustione del carbone, prodotti dal dott.Franceschi:

Egli li comunica con la rabbia e l'indignazione di chi conosce la gravità del caso, ma  che conosce anche la cattiva fede di "chi" li ignora o li contesta. 

Non solo la TIRRENO POWER, come interlocutori della relazione, ma anche tutti i politici (solo alcuni presenti) che dagli anni '70, hanno via, via concesso la costruzione, l'ampliamento, il potenziamento della centrale a carbone di Vado Ligure.

 Prima era l'ENEL e questo ha dato l'alibi ai partiti della sinistra, che governavano Vado e Quiliano, di concedere ciecamente ,tutti i permessi. Oggi è TIRRENO POWER : l'alibi del " pubblico" non c'è più ,ma si garantisce lo stesso trattamento ai privati che la rappresentano . 

Un politico interviene e ammette che fu proprio l'Enel ,allora ,a costruire strade e campi sportivi e omette ,però, di dire che quelle opere sono costate la vita  a ben 429 uomini e 123 donne (i morti di cancro in più rispetto alla media nazionale), ai quali si dovrebbe avere almeno l'onestà di dedicarle.

La relazione del medico ci parla di un " capitalismo straccione" che, assolto dai dirigenti dell'IST e dell'ASL ,dichiara che "non emergono particolari elementi di preoccupazione sulle condizioni sanitarie della popolazione residente in provincia di Savona ".

Questa è la Tirreno Power che, mentre finanzia progetti scolastici nelle scuole elementari, con Gabibbi BLU per "catturare" meglio l'attenzione dei bambini , cura i suoi interessi sulla pelle degli stessi.

Si permette, infatti, di analizzare il PTS (nerofumo), che nei paesi evoluti del mondo non si prende più in cosiderazione; non analizza direttamente  i pm10(quantitativo di polveri che ricava solo dal prodotto di una formula) e ignora del tutto la più subdola e pericolosa causa di morte per tumore: i pm 2.5(polveri sottili,impercettibili e resistenti a filtri di ogni genere!!!).

Rimangono in corpo per tutta la vita e dopo anni ti" regalano" malattie di ogni tipo. Non c'è pastiglia o sciroppo per prevenire gli effetti tossici dei pm 2.5 !! E' solo come fare cinque radiografie all'anno!! 

Sono gli effetti collaterali del progresso: é questo che ci vuole far credere questo " capitalismo straccione " rimasto all'Età della pietra,...anzi del CARBONE!!!!!

Questo è il capitalismo a cui sono asserviti ,oggi più che mai,i politici delle nostre amministrazioni, alcuni dei quali, in una serata cominciata in modo esaltante, promossa da chi con incredulità mostra piacere nella riuscita per l'adesione: cominciano la loro sfilata sul palco!!! 

La sfilata di "chi si vuol contare",di chi approfitta del vasto uditorio per cercare un rinnovato contatto con l'elettorato. Tra questi:  

 - l'Assessore provinciale Filippi che, nel manifestare la sua concontrarietà, sottolinea però di farlo solo a titolo personale;

 - il Sindaco di Quiliano che presenta addirittura un avvocato che darà un apporto legale ad una battaglia che dovrà  essere solo politica;

 -il Vice-Sindaco di Quiliano che dichiara il suo senso di collaborazione con chi è" contro", ma dice anche di non voler essere preso in giro quando cammina per il paese e ammette di esserci stato anche lui tra quei politici degli anni '70 e di aver anche commesso errori, ma nella buona fede dell' "ignoranza" .

  Non contento continua, sostenendo di girare ancora con l'Unità in tasca e lo dichiara facendo leva su quel senso di appartenenza politica che in quella sede appariva essere fuori luogo, apparendo invece la ricerca poco velata di una rinnovata "verginità".

- l'Assessore regionale Zunino che si spinge in una direzione di apparente non-ritorno e che induce a pensare che la battaglia è vinta e cioè anche lui si dichiara contrario così come il Sindaco di Spotorno, che annuncia battaglia  visto che il suo Comune risulta tra i più danneggiati dalla centrale. 

MA ALLORA E' FATTA !!!! Non c'è più bisogno di manifestare, non c'è da preoccuparsi, anche se dipendesse da Roma, come qualcuno sostiene, perchè il Ministro dell' Ambiente è Pecoraro Scanio: UN VERDE!!!!! 

Ma se tutti sono CONTRO, perchè a serata finita, si ha la netta sensazione che la battaglia sia solo all'inizio??? 

Perchè tutti si preoccupano che nessuno promuova manifestazioni di piazza , ma che ci si confronti civilmente? (il senso civico della piazza non ci era stato proprio insegnato dai partiti della sinistra istituzionale e dal sindacato?) 

Perchè, mentre la gente defluisce dalla sala, si respira l'imbarazzo di chi ormai è cosciente che quel popolo di cui si ama tanto sostenere la "determinazione" : percepisce  sempre più il tradimento? 

Chi abita il territorio che va dalle Albissole a Spotorno,però, sta cominciando a prendere coscienza che la vita non si può barattare o svendere ad alcuno. Bisognerà cominciare ad essere più inflessibili, intolleranti; METTERLI ALLA PROVA quest'ultima volta e in caso contrario, attivarsi  CON GRANDE SENSO CIVICO

per MANDARLI TUTTI A CASA!!!!!! 

                                                       ANTONIA BRIUGLIA