INCONTRO AL NUOVOFILMSTUDIO CON IL REGISTA

 

PIPPO DELBONO  

 

Martedì 8 maggio alle ore 21.00 presso la sala del Nuovofilmstudio di Savona, avrà luogo un incontro col regista PIPPO DELBONO.

Autore, attore, regista savonese, Pippo Delbono ha trovato la sua massima espressione al di là di ogni retorica e consuetudine, lavorando da sempre con gli emarginati della società e con attori che forma lui stesso. Chi conosce i suoi spettacoli, amatissimi all’estero, sa che deve qualcosa al tanztheater di Pina Bausch, trasfigurato a propria misura e sa che ogni sua opera, si tratti di teatro o cinema è un’avventura e una precisa dichiarazione poetica.   

La serata si aprirà con la proiezione del suo secondo film “Grido” uscito nelle sale cinematografiche nel 2006. Si tratta di un viaggio dove Pippo Delbono ripercorre le tappe più importanti della sua vita e della sua carriera, un pezzo di vita raccontato con semplicità e intensità emotiva.

“Questo film nasce dalla necessità di raccontare un’esperienza che mi ha trapassato la vita...Una lavorazione di due anni per estrarre l’essenza di una storia molto più lunga. Non volevo e non potevo scrivere una sceneggiatura, né inventare personaggi. La storia era presente lì, come le persone vive. E insieme a questo c’è il mio desiderio di cercare nel linguaggio del cinema la libertà di volo, dell’irreale, del sogno, della poesia. Senza perdere la coscienza della verità”.

Presenterà la serata la Signora Anna Camposeragna, al termine della proiezione del film il regista scambierà opinioni in sala con il pubblico presente.