Arriva la lotteria degli scontrini

Arriva la lotteria degli scontrini

Arriva la lotteria degli scontrini

 

 

Dal 1° luglio 2020, salvo modifiche per l’emergenza sanitaria, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare alla lotteria degli scontrini effettuando un acquisto di importo pari o superiore a un euro ed esibendo il loro codice lotteria. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha recentemente stabilito le regole per partecipare al nuovo concorso a premi: dal 9 marzo accedendo al sito internet dell’Ente si possono ottenere i codici da utilizzare per gli acquisti. Stando a quanto riportato da agenzie stampa accreditate, la prima estrazione avverrà il 7 agosto prossimo. In fase di prima applicazione non partecipano alla lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera sanitaria. Il primo passo per poter prendere parte alla lotteria degli scontrini consiste nel munirsi dei codici lotteria che si possono prelevare già dal 9 marzo, anche se saranno utilizzabili sugli acquisti compiuti dal 1° luglio.

Per ottenere il codice lotteria secondo le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate basta inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del portale lotteria sul sito www. lotteriadegliscontrini.gov.it.

Una volta generato, il codice può essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobil (smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all’esercente. Ciascun scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi e comunque sino ad un massimo di mille biglietti. Per il 2020 le estrazioni saranno mensili, con un’ulteriore lotteria annuale.

Dopo quella del 7 agosto i successivi sorteggi avverranno ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021, inoltre, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. I premi della lotteria, non assoggettati ad alcuna tassazione, saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l’esercente. Per l’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di un milione per l’esercente; per quelle mensili previsti 10 premi da 100mila euro per i cittadini e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti. Per le estrazioni settimanali(dal 2021) sono previsti, infine, 15 premi da 25 mila euro per i cittadini e 15 premi da 5 mila euro per gli esercenti. Peraltro con un provvedimento di prossima emanazione (attualmente al vaglio del Garante della privacy) verranno definite le regole dell’estrazione aggiuntiva “zero contanti” riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat).

Se il provvedimento verrà emanato, i premi saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l’esercente. Per l’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di un milione per l’esercente; per quelle mensili 10 premi da 100mila e altrettanti da 20mila euro e per quelle settimanali (dal 2021) 15 premi da 25mila e altrettanti da 5mila euro per gli esercenti. Per gli esiti di questa iniziativa non resta che aspettare il sorteggio

Sara Maglio da Il Letimbro

E’ in edicola il numero di Maggio

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.