Albenga, inaugurata la Biblioteca Diocesana

Albenga, inaugurata la Biblioteca Diocesana dedicata a Monsignor Piazza

Albenga, inaugurata la Biblioteca Diocesana
dedicata a Monsignor Piazza

 E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, dei consiglieri di maggioranza Maurizio Arnaldi ed Emanuela Guerra, del consigliere di minoranza Eraldo Ciangherotti, di Sua Eccellenza il Vescovo Guglielmo Borghetti e di numerosi cittadini, la Biblioteca Diocesana dedicata a Monsignor Alessandro Piazza, Vescovo di Albenga dal 1965 al 1990.

 


 

 “Ringrazio il Vescovo Borghetti per averci concesso questa possibilità e sono molto orgoglioso di ciò”, ha dichiarato il direttore della biblioteca Giovanni Battista Gandolfo, “e ringrazio il seminario, la bibliotecaria e tutti i volontari. D’ora in poi la biblioteca avrà una nuova vita e a breve partiremo con i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e venerdì dalla 16 alle 19. Coloro che vorranno usufruire della biblioteca dovranno fare una tessera di “Amici della biblioteca”con un contributo libero per sostenere le spese. L’attività resta simile a quella precedente con incontri e visite guidate ma ci saranno anche mostre e presentazioni di libri. Dobbiamo collaborare con l’amministrazione comunale e la diocesi e voglio portare avanti questo servizio con sempre maggior impegno e ringrazio il sindaco Cangiano per la sua responsabilità”.

 


 

Stessa soddisfazione da parte del primo cittadino Giorgio Cangiano: ”Questo è un giorno importante per la città ed è un’opportunità in più per ampliare le nostre conoscenze culturali. Le biblioteche servono sempre perchè il sapere si ottiene con i libri e lo studio e mi piacciono molto coloro che si fanno domande e approfondiscono i loro dubbi”.

 


 

“Ringrazio l’amministrazione comunale nella persona del sindaco”, sottolinea il Vescovo Borghetti, “e ricordo che la Biblioteca, essendo diventata diocesana, ha ora diritto ad usufruire dell’8 per mille. Per la burocrazia è un miglioramento ma ciò non entra in concorrenza con la biblioteca civica della città visto che sono trattati generi diversi. Per me è un onore poter dedicare la biblioteca a Monsignor Piazza e qui verranno realizzate molte iniziative culturali anche in collaborazione con l’amministrazione comunale”.

 


 

“Piazza è una figura importante per la Diocesi di Albenga-Imperia e proprio qui è stato nominato Vescovo il 31 maggio 1965”, afferma Luciano Calzamiglia, docente di storia della Chiesa all’I.S.S.R. di Albenga, “da Papa Paolo VI nonostante ebbe timore di assumere un incarico così importante. Nacque a Genova il 22 luglio 1915 ed ebbe due fratelli morti a causa dell’Influenza Spagnola. Entrò in seminario a 10 anni e l’11 giugno 1938 ricevette l’Ordine Sacro.

 


 

Durante la Seconda Guerra Mondiale fu chiamato come cappellano militare e successivamente venne arrestato e poi rilasciato. Arrivò qui dopo vari successi ed attuò un rinnovamento della liturgia; durante i suoi 25 anni da Vescovo vennero realizzate 11 nuove parrocchie e 98 case canoniche. Il 1 dicembre 1973 la Diocesi divenne “Albenga-Imperia” e con l’elezione del Vescovo Olivieri Monsignor Piazza divenne Vescovo Emerito. Venne avviata la catalogazione della biblioteca e Monsignor Piazza morì il 10 settembre 1995”.

 


 

“Sono onorata di essere qui e questo è il giorno della gratitudine perchè ringrazio coloro che mi appoggiano e questo lavoro è come l’avevo sempre immaginato. La vera ricchezza sono le persone ed ho visto la vera bellezza della carità”, conclude la bibliotecaria Valeria Moirano.

    SELENA BORGNA     


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.