Albenga inaugura via Rita Levi Montalcini

Albenga inaugura
Via Rita Levi Montalcini

Albenga inaugura
Via Rita Levi Montalcini

 “Questo è un giusto tributo ad una vera donna, l’unica donna italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la medicina”, ha dichiarato Angelica Cirillo, presidente della Fidapa di Albenga, durante l’inaugurazione di Via Rita Levi Montalcini, avvenuta l’8 marzo, “e questo è un ricordo perenne dedicato ad una grande persona e voglio dire grazie alle socie della Fidapa che si sono fatte promotrici di questa intitolazione, in particolare alla socia ed assessore alle politiche sociali e pari opportunità Simona Vespo”.


Stesso entusiasmo da parte di Grazia Mura, vicepresidente Fidapa del distretto nord-ovest: ”Ringrazio tutti e porto i saluti della presidente che non può essere presente e mi sneto di dire che questa è una simbolica ma vera e concreta iniziativa che rappresenta in pieno lo scopo dell’associazione, che è quello di portare avanti la figura della donna in tutti i campi”.

“Questa è una bella giornata e questa strada ha contribuito anche a migliorare la situazione del traffico”, ha sottolineato il sindaco Cangiano, “e voglio ringraziare coloro che hanno realizzato quest’opera, ma anche la Fidapa che anche il Giorno della Memoria ha creato un bellissimo evento che ha coinvolto i ragazzi al mattino e la cittadinanza al pomeriggio. Rita Levi Montalcini era una grande donna e spero vivamente che in futuro le quote rosa non siano più necessarie per le donne, ma che sia naturale avere donne al potere in tutti i campi e la signora Montalcini ci ha dimostrato con i fatti che non ha mai avuto bisogno delle quote rosa”.


“Questo è un giorno importante per la città di Albenga”, ha messo in evidenza Sua Eccellenza il prefetto Giorgio Manari, “e voglio ringraziare il sindaco Cangiano per avermi invitato qui. Questa intitolazione è memoria storica anche perché Rita Levi Montalcini ha dato molto alla patria e non è giusto dimenticarla. Giorgio Cangiano ha portato avanti con determinazione questo progetto e voglio rivolgere a lui ed alla cittadinanza tutta i miei complimenti”.


“Ho Rita Levi Montalcini nel cuore anche perché ho avuto l’onore di averla incontrata spesso”, ha ricordato il presidente dell’Associazione Nazionale Sclerosi Multipla, “e ho capito fin da subito che era una donna eccezionale e spontanea dato che teneva i suoi discorsi senza assolutamente prepararli”.

“Sono molto contenta che questa donna che ha lottato per le donne sia ricordata in questo modo ed è stato un onore per me accogliere questa proposta”, ha concluso l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità di Albenga Simona Vespo.

    SELENA BORGNA

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.