Albenga – Grande festa della subacquea…

9° raduno

“Grande festa della subacquea Nessuno Escluso”

9° raduno

“Grande festa della subacquea Nessuno Escluso”


“Voglio ringraziare l’amministrazione comunale, la capitaneria di porto e la sovrintendenza per il loro appoggio a questo interessante programma”, ha dichiarato l’organizzatore della “Grande Festa della subacquea Nessuno Escluso”, “e mi sento in dovere di dire che il mare dev’essere accessibile a tutti e lavoriamo perché tutte le condizioni necessarie possano realizzarsi. L’associazione Ingauna crea questa possibilità così come il gruppo Nato e Onda Sub. Al di là della mera inclusione vi è alle spalle un gruppo con competenze specifiche e negli anni scorsi abbiamo riscontrato molte avversità. Diamo ad ognuno una subacquea su misura e per i diversamente abili occorrono specifici servizi e sono convinto che le barriere mentali siamo più difficili da abbattere di quelle architettoniche”.


Stesso entusiasmo da parte del sindaco Giorgio Cangiano: ”Questo è per la nostra città un appuntamento importante che dev’essere sempre migliorato e l’amministrazione è sempre in prima linea su queste tematiche. Albenga dev’essere accogliente per tutti e questo è un modo in più per dare ai diversamente abili la possibilità di vivere a pieno il mare”.

“Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro e devo dire con rammarico che cosa si fa è sempre troppo poco rispetto a ciò che si dovrebbe fare”, ha evidenziato l’assessore alle politiche sociali di Albenga Simona Vespo, “e purtroppo anche la mentalità chiusa di certi soggetti non permette di svolgere al meglio un lavoro d’inclusione.


Per capire al meglio i problemi e le necessità dei diversamente abili occorre l’aiuto di persone esperte e le barriere architettoniche quotidiane sono ancora troppo spesso un ostacolo per vivere una vita in piena autonomia. Con la consulta del disabile abbiamo effettuato progetti importanti a cui tengo molto come, ad esempio, l’orto sociale e la gestione di bar e attività simili da parte di ragazzi con disabilità. Da voi ho imparato a vivere il mare e devo purtroppo dire che Albenga in fatto di accoglienza ai diversamente abili è ancora piuttosto carente dato che non è presente una spiaggia dedicata a coloro che utilizzano la sedia a rotelle. Occorre anche far capire ai proprietari di esercizi commerciali e di strutture ricettive l’importanza dell’inclusione e sensibilizzare tutti affinchè le strutture pubbliche siano il più possibile accessibili a tutti. Spero vivamente di poter proseguire ad occuparmi di questo settore anche quando il mio incarico di assessore alle politiche sociali sarà terminato così come è necessario proseguire nella campagna di sensibilizzazione”.


“Vi è uno stretto bisogno di collaborare con le varie associazioni che si occupano di diversamente abili facendo rete e vi è necessità di un’informazione reciproca”, conclude l’assessore Vespo.

 

   SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.