Albenga, consegnato il “Cono di Latta 2020”
Albenga, consegnato
il “Cono di Latta 2020” a Mario Mesiano
|
Albenga, consegnato
il “Cono di Latta 2020” a Mario Mesiano
|
Si è tenuta, alla presenza del sindaco Riccardo Tomatis, dei Fieui di Caruggi, dei fratelli Pino e Silvio Bio, titolari della gelateria Opera di Piazza San Francesco e di Mario Mesiano, la consegna del “Cono di Latta 2020”. Il riconoscimento, destinato a chi ha dedicato tempo ed impegno per Albenga ed in particolare al suo straordinario centro storico, sembrava destinato ai Fieui di Caruggi, ma all’ultimo momento a ricevere il Cono di Latta realizzato dal maestro orafo Rodolfo Buffa è stato Mario Mesiano, gestore del Teatro Ambra.
“Questa è la prima edizione del Cono di Latta, premio ideato dai fratelli Bio in favore di chi si adopera per i caruggi di Albenga”, ha dichiarato Mario Mesiano, “ed il gelato è sempre rappresentato dal cono. L’uso della latta mi piace molto visto che ora è un metallo decaduto ma un tempo si usava per i giochi, le scatole dei biscotti e del caffè; il cono rappresenta lo spirito dei caruggi e questo premio ha un valore simbolico simile all’ormai famosa Fionda di Legno. Sono sicuro che questo riconoscimento farà strada e diventerà un mito; sono stato chiamato a presentare questa consegna e mi è stato accennato il nome del vincitore. Pino e Silvio Bio sono persone splendide e semplici e questo cono, istituito nel 2020, sarà consegnato in Piazza San Francesco numero 20 il giorno 20 sperando che possa essere il primo di una serie di e-venti”.
Stessa emozione da parte di Pino Bio:” Sono emozionato e voglio dire che il premio sarà consegnato a chi, ad Albenga, tiene viva la cultura e l’arte, a chi si impegna per valorizzare il teatro Ambra portando qui compagnie importanti; il vincitore è Mario Mesiano che ha mantenuto aperto il nostro teatro che è uno spazio importante per la nostra città. Ringrazio i Fieui di Caruggi per essere stati nostri complici, l’amministrazione comunale e colui che ha realizzato il premio, Rodolfo Buffa”.
“Sono molto felice che Mario Mesiano abbia ricevuto questo premio”, afferma Gino Rapa, portavoce dei Fieui di Caruggi, “ed essere il premiato della prima edizione è una bella cosa poichè è la colonna portante del premio. Voglio ringraziare i fratelli Bio e tutti coloro che hanno contribuito a questa consegna”.
“Questo è un momento importante ed il premio, assegnato in nome della goliardia, è stato consegnato in maniera goliardica”, sottolinea il primo cittadino, “ma il Teatro Ambra e i Fieui di Caruggi, che hanno girato il riconoscimento a Mario Mesiano, sono realtà importanti per Albenga. Mesiano ha portato avanti la battaglia per il teatro avendo dietro tutta la città e spero che tutto ciò sia di buon auspicio per la fine del 2020 con il desiderio che l’Ambra resti aperto”.
“Sono sorpreso visto che sono stato chiamato per presentare la premiazione e ricevo il premio”, riprende Mesiano, “ma questo riconoscimento significativo mi rappresenta poichè è un premio povero con valore simbolico importante. Sono felice di essere il primo che lo riceve ed il prossimo anno lo consegnerò io con la speranza che i prossimi premiati siano i Fieui di Caruggi”. “I fratelli Bio ci hanno chiesto di essere loro complici per uno scherzo facendo credere che i premiati eravamo noi; Mesiano è rimasto contento e stupito e si è dato molto da fare per salvare l’Ambra che spero possa riaprire”, conclude Gino Rapa.
|