Alassio premia il campione di vela Sibello

Alassio premia il campione
di vela Pietro Sibello

Alassio premia il campione di vela Pietro Sibello

 Si è tenuta, alla presenza del sindaco Marco Melgrati, della consigliera allo sport Roberta Zucchinetti, dei membri dell’amministrazione comunale, dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo della vela alassino, la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria e delle chiavi della città a Pietro Sibello, campione di vela e membro del team di Luna Rossa.

“Ringrazio tutti i presenti dicendo che questa è un’opportunità emozionante”, dichiara il presidente della Marina di Alassio Rinaldo Agostini, “e la Smeralda è una classe particolare tanto che le barche al mondo in questa categoria sono solamente 17. Questi capolavori, lunghi 8 metri e 88 centimetri con un equipaggio di cinque persone, hanno fatto la storia della vela ma al timone può stare solamente l’armatore; ringrazio Luigi Carpaneda ricordando che è stato l’unico atleta a vincere due campionati del mondo in due diverse discipline, scherma e vela.

La storia dei fratelli Sibello è nata qui quando il loro padre, che ha partecipato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, me li ha portati affinchè insegnassi loro la vela; ho capito subito che in loro c’era del potenziale e, dopo grandi sacrifici da parte della famiglia, hanno avuto una barca tutta loro. Abbiamo organizzato questa festa perchè ci è sembrato doveroso premiare Pietro che ha dato risonanza anche alla Marina di Alassio; la vela è uno sport difficile ma si può avere successo con un impegno costante. Rivolgo un sincero grazie all’assessore regionale Ferro, al sindaco Melgrati, alla consigliera Zucchinetti e a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine”.

 


 

Stessa emozione da parte di Carlo Canepa, presidente del Circolo Nautico: ”Siamo tutti contenti di essere qui e Pietro è un vero campione; le persone presenti sono qui per testimoniare il loro affetto. Voglio anche ricordare Giorgio Poggi, campione olimpico, che è stato mio allievo”.

“Sono molto emozionata perchè non pensavo che nella mia vita amministrativa avrei premiato un campione della vela”, sottolinea la consigliera allo sport Roberta Zucchinetti, “che ha ottenuto risultati così importanti. Tutti noi ci siamo emozionati con Luna Rossa e abbiamo deciso di consegnare a Pietro anche le chiavi della città perché la cittadinanza onoraria ci sembrava insufficiente”.

 


 

“Sono contenta di essere qui e ringrazio l’amministrazione di Alassio”, afferma l’assessore regionale Simona Ferro, “ma i miei complimenti vanno a Pietro che ha fatto emozionare tutti noi così come tutto l’equipaggio. Lo sport comunica emozioni e vedere l’entusiasmo sia di chi pratica sport che quello di chi lo segue non ha prezzo”.

 


 

“I campioni di Luna Rossa hanno portato in alto il nome dell’Italia nel mondo”, evidenzia il primo cittadino di Alassio, “e ringrazio Pietro al quale viene conferita la cittadinanza onorariaper aver portato il nome di Alassio nel mondo conseguendo importanti risultati con Luna Rossa. Con orgoglio voglio ricordare che questa è stata una delle poche delibere di consiglio comunale approvate all’unanimità”.

 


 

“Sono molto contento di essere qui e mai avrei pensato di raggiungere questi risultati; rivolgo al sindaco Melgrati e a tutta l’amministrazione di Alassio un sincero grazie. Qui ho ancora tanti ricordi ed è bellissimo festeggiare con la famiglia e gli amici; le barche sono molto tecniche ed hanno cinque persone di equipaggio. Questo è un punto di partenza e ringrazio tutto il team che svolge un ottimo lavoro”, conclude Pietro Sibello.

    SELENA BORGNA 






 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.