Al barone rampante
SCENOGRAFIA, TECNICA TEATRALE, TEATRO BAMBINI
DAL 1° FEBBRAIO AL BARONE RAMPANTE
|
SCENOGRAFIA, TECNICA TEATRALE, TEATRO BAMBINI
DAL 1° FEBBRAIO AL BARONE RAMPANTE
|
Dal 1° FEBBRAIO 3 APPUNTAMENTI AL BARONE RAMPANTE: SCENOGRAFIA, TECNICA TEATRALE, TEATRO BAMBINI Presso la Compagnia del Barone Rampante Associazione Culturale Onlus di Borgio Verezzi
IL 1° febbrario inizia IL CORSO DI SCENOGRAFIA ” TRE METRI…OLTRE LA PLATEA : LO SPAZIO SCENICO IN SCENA” Docente Gabriele Resmini ( scenografo e designer) 11 incontri di 3 ore ciascuno (indicativamente il mart e il giov dalle 15 alle 18, ma da concordare con i partecipanti durante la prima lezione del 1° febbraio). Totale: 33 ore. Costo: 90 euro. Da martedì 1° febbraio a martedì 8 marzo dalle 15 alle 18. Il corso è suddiviso in tre fasi – Nella prima punta ad avvicinarvi agli spazi, alla terminologia e al linguaggio teatrale, oltre che al modus operandi per la progettazione di una scenografia e di un set di costumi. -La seconda fase invece vedrà la creazione vera e propria della scenografia, e dei costumi ( dello spettacolo “GLI INNAMORATI” di Carlo Goldoni da il seminario teatrale “Goldoni INnAMORato” tenuto da Maximilian Nisi) imparando le varie tecniche e scoprendone di nuove insieme. Una serie di confronti con il regista, i datori luci, i fonici e gli attori renderanno il progetto realtà. -L’ultima fase poi vedrà lo sviluppo e il montaggio della scena direttamente in teatro, con i puntamenti delle luci, le prove e lo spettacolo eseguito dal gruppo di recitazione.
Il 4 febbraio, invece prendono il via: “SCENE D’AMOR PERDUTE : l’amore dalla genesi al web” LABORATORIO DI TECNICA TEATRALE a cura di Antonio Carli Per ragazzi (12 – 30 anni) Da venerdì 4 febbraio a domenica 20 marzo 2011 dalle 17 alle 20. 6 incontri il venerdì e la domenica a settimane alterne. Costo: 90 euro. Gli allievi saranno guidati attraverso la “LETTERATURA D´AMORE”, tra un testo classico e una canzone, tra il serio ed il faceto, attingendo da fonti attuali come il web; e i testi ed il gioco saranno spunto per offrire agli allievi strumenti tecnici di recitazione ed espressione scenica efficace. Antonio Carli, figlio di un attore di teatro, diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, studi psico-pedagogici, cantante e chitarrista (accompagnamento) è conosciuto dal grande pubblico soprattutto come attore televisivo ( “La Squadra”, “Carabinieri”, “Un posto al sole” ecc.. ). Sviluppa regie, scrive racconti, adattamenti e sceneggiature con ottimi risultati di critica e pubblico. Ideatore e regista di eventi spettacolo dal grande coinvolgimento di pubblico; affianca la libera professione alla consulenza scolastica specifica sulle tematiche del disagio giovanile; collabora con Antonio De Benedetti e Dacia Maraini; membro del Dipartimento Cultura e spettacolo (organismo paraministeriale) referente per il Teatro. “Premio Parrasio” per la Cultura e lo spettacolo ed. 2008. Laboratorio Teatrale per Bambini ( Elementari)
Obiettivi: stimolare la creatività, la socializzazione, la capacità di interazione, d´espressione, di movimento e di conoscenza dello spazio; educare la voce; far acquisire sicurezza dei propri mezzi psicologici e corporei; trasmettere contenuti culturali e di rilevanza sociale. Metodologie: il progetto sarà attuato attraverso numerosi esercizi di lettura, di dizione, di improvvisazione, di ascolto, di educazione al movimento e all´ uso della parola sul palcoscenico, non solo in funzione della realizzazione degli spettacoli.
Docente: Marcella Rembado ( regista teatro ragazzi, insegnante e responsabile Laboratorio teatrale Scuola media Borgio Verezzi)
14 incontri di due ore ciascuno il venerdì o il martedì dalle 17 alle 19, dal 4 febbraio al 6 maggio. Costo 100 euro.
INFO: 348/8978694 |