Agricoltura: opportunità dall’Europa

Agricoltura: opportunità dall’Europa

Agricoltura: opportunità dall’Europa

Si è tenuta, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, alla presenza dell’assessore regionale Stefano Mai, del segretario provinciale della Lega Roberto Sasso Del Verme, del candidato sindaco della coalizione Gerolamo Calleri, dei candidati alle prossime europee Marco Campomenosi e Cristina Porro, dell’Onorevole Lorenzo Viviani, dell’esperto Filippo Pozzi, del Senatore Paolo Ripamonti e di numerosi cittadini, una conferenza dal titolo “Agricoltura: opportunità dall’Europa”.

“Saluto tutti i presenti e ringrazio i relatori dicendo che sono contenta di affrontare questo discorso perchè la nostra piana è molto importante per la regione e l’argomento è molto sentito”, ha dichiarato la candidata alle prossime europee Cristina Porro, “e voglio ricordare le aromatiche ed i Quattro di Albenga: il pomodoro cuore di bue, l’asparago violetto, la zucchina trombetta ed il carciofo spinoso. L’indotto va tutelato e voglio anche ricordare le colture vinicole ed il basilico dop, nostre eccellenze. Questo mondo è per noi fondamentale e merita un’attenzione particolare anche perchè la PAC (Politica Agricola Comune) prevede un taglio di bilancio e l’Europa che vogliamo dev’essere vicina ai popoli. Occorre un rinnovamento per il Parlamento Europeo ed è molto importante il legame con il turismo per la tutela dell’enogastronomia”.

 


 

Parole simili da parte di Gerolamo Calleri, candidato sindaco di Albenga per la coalizione di centro-destra: ”Ringrazio gli intervenuti ed i presenti dicendo che per me l’agricoltura è molto importante e la Piana di Albenga è una delle più grandi della Liguria. L’Europa deve cambiare le regole perchè le nostre aziende devono lavorare e l’agricoltura dev’essere tutelata rispettando le regole. Le regole italiane tutelano il consumatore finale e per avere un’agricoltura controllata e tutelata occorrono regole per valorizzare i nostri prodotti”.

“Albenga è la capitale dell’agricoltura in Liguria e la Lega a Bruxelles presidia l’agricoltura ma alcune regole verranno modificate nel testo finale dopo le elezioni”, sottolinea Marco Campomenosi, candidato per la Lega alle prossime elezioni europee, “e gli impegni di spesa sono notevoli. Questo è un tema politico sul quale intervengono i governi perchè molto importante; troppe volte vengono ratificati accordi commerciali sui quali gli Stati non hanno voce in capitolo e l’impegno politico degli europarlamentari della Lega è notevole”.

 


 

“L’agricoltura è un tema importante ed occorre capire come lavorare al meglio”, afferma l’esperto Filippo Pozzi, “perchè il mercato vive di vita propria ma è disegnato in base alle regole dell’Unione Europea. I soldi sono pochi e l’Italia dà più di cosa riceve; la Commissione mette su un piatto le proposte di legge e la parte produttiva si scontra con la Pac, la parte burocratica. L’obiettivo degli agricoltori è avere un modello di Pac che possa diventare una politica ambientale per l’agricoltura ed occorre vincere la competizione globale. Il 2% degli aiuti ai giovani e alle donne è molto importante ma non vi è la necessità di scrivere ciò nella Pac e gli aiuti di settore alle olive, al vino ed al miele restano. Il Piano Strategico dura cinque anni e le regioni e le province sono importanti per una buona gestione dell’agricoltura ma sono convinto che vi sia la necessità di una Pac più reale e meno virtuale”.

 


 

“Sono contento di essere qui e voglio dire che io per Albenga ci sarò sempre anche perchè sono legato a Rosy Guarnieri per la mia carriera di Onorevole (Lorenzo Viviani è diventato Deputato in surroga alla neo-eletta Rosy Guarnieri, deceduta una settimana dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018)e voglio dire che il Governo lavora bene sull’agricoltura. Abbiamo portato mozioni importanti in Parlamento come quella sugli agrofarmaci ed i nostri agricoltori svolgono un ottimo lavoro”, conclude l’Onorevole Lorenzo Viviani.

 

 

SELENA BORGNA    

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.