A proposito di cultura storico – artistica di Savona

A proposito di cultura storico – artistica
di Savona.

A proposito di cultura storico – artistica di Savona.

Non è mia intenzione ridicolizzare alcuno, però un piccolo aneddoto non posso non ricordarlo. Fra i pittori savonesi famosi del secolo XIX assolutamente si può annoverare il pittore Giuseppe Frascheri. Nacque a Savona nel 1908), e studiò all’Accademia ligustica di Belle Arti, poi con una borsa di studio del comune di nascita ovvero Savona, andò a studiare a Firenze. 

Si diede molto da fare. Fu molto bene raccontata la sua competenza ed attività di artista pittore nel catalogo di una mostra tenuta nella Pinacoteca di Savona intitolato: Romantici Languori: la pittura di Giuseppe Frascheri tra poesia e melodramma. Tale saggio fu scritto da un grande amico e collega medico, particolarmente bravo nella storia Dell’ arte, che ha scritto anche il Catalogo della Pinacoteca civica ed il catalogo della Quadreria del Seminario Vescovile: il Dottor Bruno Barbero, che voglio ricordare con tutto il rispetto che ci vuole quando si deve ricordare e ringraziare un personaggio di grande cultura che ha lasciato un vuoto culturale incolmabile a Savona. 

 

 
 L ‘aneddoto che volevo ricordare è molto semplice ma efficace a rappresentare la grave carenza culturale che ha caratterizzato alcuni assessori del passato: La targa che messa a ricordare via Frascheri, vis molto nota ai savonesi perché in passato era la via dove era allocato la cosiddetta “casa chiusa “ovvero il “casino “della città. La targa riportava il nome “Fraschieri con la i, errore di misconoscienza di storia culturale savonese! 

Poveri noi, non dico altro!!

Il pittore Frascheri fu immortalato con una statua fatta da Antonio Brilla che ora è pericolosamente messa in piazza del Popolo, insieme ad altre tre statue di importanti artisti Savonesi!

 

Renato Giusto  Medico e Presidente del Consiglio comunale
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.