Alassio, intitolate le scuole a Valentina Oldano

Alassio, intitolate le scuole elementari
di Via Neghelli a Valentina Oldano

Alassio, intitolate le scuole elementari

di Via Neghelli a Valentina Oldano

 

Alla presenza del sindaco Marco Melgrati, dell’assessore Fabio Macheda, della preside dell’istituto e di numerosi cittadini sono state intitolate le scuole elementari di Via Neghelli a Valentina Oldano, insegnante deceduta un anno e mezzo fa.

 


 

“Saluto tutti i presenti”, ha dichiarato, commosso, il sindaco Marco Melgrati, “e voglio dire che per me è un onore essere qui per intitolare le scuole elementari di Via Neghelli a Valentina Oldano che ha lavorato qui ed ha trasmesso un lascito culturale e morale importante. Questa intitolazione mi piace e proprio uno dei miei assessori, Fabio Macheda, ha frequentato con lei il liceo”.

 


 

Stessa commozione da parte dell’assessore Macheda: ”Ringrazio tutti i presenti e voglio dire che gli insegnamenti di Valentina sono importanti per tutti noi. Ha ottenuto importanti meriti scientifici e culturali esaltando gli insegnamenti di Don Milani senza dimenticare la catechesi per gli insegnanti. Don Milani diceva che la politica è uscire assieme dai problemi comuni e per tutta l’amministrazione la comunità è importante perchè risolviamo i problemi comuni”.

“Sono molto emozionato e per me questo è un momento significativo”, sottolinea il signor Clavarino dell’ufficio scolastico provinciale, “anche perchè Don Milani è stato un mentore per me. Per noi è molto importante metterci in gioco, crediamo nell’impegno e ripeterlo è per noi fondamentale anche perchè il messaggio vive ed è attuale. L’intitolazione è una scommessa sul futuro con un messaggio forte ed i docenti sono molto importanti perchè portano avanti l’educazione con la necessità di insegnare le cose giuste”.

 


 

“Quando ci è stata comunicata questa intitolazione tutta la famiglia è rimasta senza parole”, afferma il padre di Valentina, “e sono sicuro che lei, ovunque sia, è sorpresa. Ringrazio tutti i bambini che l’hanno conosciuta e frequentata che hanno riempito la sua vita senza dimenticare la preside perchè proprio da lei è partito questo progetto accolto dall’amministrazione.

 


 

 

Un sincero grazie va anche al sindaco Melgrati, all’assessore Macheda, alla passata amministrazione alassina ed al dottor Clavarino che ha firmato il decreto perchè la legge prevede che siano trascorsi 10 anni dal decesso per un’intitolazione di questo tipo ma in questo caso si è fatta un’eccezione. A scuola Valentina era a casa e voglio rivolgere un mio pensiero con un grande grazie a Monica Zioni per essere semplicemente lei. Mia figlia ha sempre avuto la fortuna di avere insegnanti che le hanno trasmesso il piacere di apprendere e voglio ringraziare gli studiosi dell’Opera Omnia, Giorgio Pecorini e Don Giuseppe, figure importanti nella vita di Valentina”.

 


 

“Saluto tutti e voglio dire che sono contenta del fatto che la scuola abbia cambiato nome. Sono sicura che lei avrebbe gradito tutto ciò e voglio dire che è difficile dare fiducia perchè Valentina non è conosciuta ma ha lasciato una traccia profonda. Qui oggi sono presenti tanti dei suoi mondi e facciamo comunità nel suo nome”, conclude la preside Sabina Poggio.

    SELENA BORGNA     


 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.