Yearly Archives: 2024

Piccolo è bello

fuori l’Italia dall’Ue I risultati delle elezioni per il rinnovo del parlamento dell’Ue non hanno sancito l’avanzata delle destre né, per quel che riguarda l’Italia, il trionfo di Giorgia Meloni ma il de profundis della democrazia. Nelle elezioni politiche del 1968 l’affluenza alle urne fu

RUSSIA: LIVELLI DEL CAPIRE

Il conflitto in corso può essere compreso a diversi livelli, di profondità e realismo crescente.  A un primo livello, quello dell’uomo comune, si dice che la Russia, senza giustificazione quindi illegittimamente, in violazione delle leggi internazionali, ha aggredito e invaso l’Ucraina, un paese sovrano, liberale

C’è chi dice NO

Uso il titolo della splendida canzone di Vasco Rossi per esemplificare quanto è accaduto alle ultime elezioni Europee e amministrative. La cordicina della partecipazione al voto si è bloccata non funziona più. A mala pena è utile per riposizionare correnti interne o riequilibrare le coalizioni.

Il voto in Europa

Tengono i popolari, arranca la sinistra con i verdi in caduta libera. Avanzano le destre, debacle per i liberali. Nell’Europa di domani più contrasto all’immigrazione e meno politica green. Le elezioni in Europa hanno dato un esito abbastanza scontato con un messaggio chiaro e forte.

Una parola, una [Il Flessibile]

Tra i valori primari che occorre apprendere in una vita ci sono il valore di una parola ed il suo peso. Il valore della parola si impara ascoltando. Con l’ascolto si accumulano non solamente l’informazione ma anche l’insieme di significati che l’informazione porta con sé.