versione stampabile

mail della settimana/Chi ha paura della “verità di parte”? Ist, Arpal, Tirreno Power e…

In castigo i medici “scomodi”:

porte chiuse in Circoscrizione

Se la democrazia prende l’esempio da Putin (Russia) e teme il confronto




Dott. Paolo Franceschi

I sottoscritti: Virginio Fadda, biologo,

 

Paolo Franceschi, medico pneumologo

Agostino Torcello, medico pneumologo

Intendono stigmatizzare il comportamento scorretto tenuto nei loro confronti dalla IV e V Circoscrizione di Savona in merito all’ Organizzazione di convegni  scientifici riguardanti temi della salvaguardia della salute e dell’ ambiente in Provincia di Savona.

La Quinta Circoscrizione aveva organizzato un incontro previsto per il 20 settembre 2008, invitando i sottoscritti oltre ai rappresentanti di IST Genova, ARPAL, Tirreno Power.

Purtroppo, per una scelta non ufficialmente motivata, le istituzioni sopracitate, dopo una prima adesione di massima, decisero di non partecipare all’ ultimo momento,  con il risultato che la Quinta Circoscrizione annullò il Convegno, già deliberato all’ unanimità in seguito alla proposta del Consigliere Sguerso, che  aveva  per tale evento prenotato la Sala Rossa del Comune di Savona.

Lo stesso si è verificato con la Quarta Circoscrizione, che, dopo aver approvato all’ unanimità, in seguito a proposta del Consigliere Briano, un convegno su temi analoghi per il 14 febbraio 2009, ha preferito fare marcia indietro e “rimandare”  l’appuntamento, anche qui dopo aver prenotato con largo anticipo la Sala Rossa, nuovamente a causa  della disdetta  IST, ARPAL  e Tirreno Power,  comunicata  all’ ultimo momento.

IST e ARPAL  evidentemente accettano di parlare di temi ambientali solo quando non hanno un contradditorio, come accadde il 17 luglio 2008, quando, presso il Palazzo della Provincia, alla presenza di rappresentanti di Regione, Provincia e molti Comuni della Provincia di Savona, presentarono i risultati degli studi a loro commissionati dalla Regione, definiti poi “confortanti” dall’ Assessore Regionale all’Ambiente su Liguria informa Web, il Giornale della Giunta, del 17.7.2008.

Analogamente Tirreno Power preferisce lanciare il suo messaggio rassicurante attraverso manifesti giganteschi  che tappezzano le vie di Savona, nascondendosi anche dietro ad associazioni benefiche cui chiedono, vergognosamente, un appoggio politico in cambio di contributi economici, piuttosto che esporsi ad un contraddittorio che la vedrebbe in grave difficoltà.

D’altro canto questa vicenda  getta un’ombra anche sulle circoscrizioni in oggetto e sulle istituzioni politiche savonesi in genere, che evidentemente preferiscono una informazione “istituzionale” , addomesticata  e a senso unico, lasciandosi dettare l’ agenda dei partecipanti ai convegni scientifici da qualcuno che preferisce evitare la presenza di  esperti in materie ambientali, non controllabili politicamente perché intellettualmente indipendenti.

Come al solito gli sconfitti sono 3: la libertà,  la ricerca della verità, ed i cittadini Savonesi, che vengono privati di dati, tutt’altro che “confortanti” che sono troppo preziosi per poter essere tenuti chiusi in un cassetto.

Da parte nostra abbiamo definitivamente imparato la lezione ne trarremo le debite conseguenze.

Virginio Fadda, Biologo, MODA Savona (Movimento di Opinione e Difesa Ambiente).

 

Franceschi Paolo, Medico Pneumologo, CNCMAS Liguria: Coordinamento dei Comitati dei Medici per l’ Ambiente e la Salute, sezione Liguria.

Agostino Torcello, Medico Pneumologo, MODA Savona.