ZTL

Le città che respirano ‘a pieni polmoni’
Quanti Comuni hanno messo al bando
le auto nei centri urbani più ‘ecologici’?

Le città che respirano ‘a pieni polmoni’
Quanti Comuni hanno messo al bando
le auto nei centri urbani più ‘ecologici’?
 
Quanti sono i comuni savonesi, imperiesi e liguri che hanno messo al bando il traffico delle auto nei centri urbani, o perlomeno nelle zone più frequentate dai pedoni? Quanti si sono dodati delle cosidette ZTL (a traffico limitato) e con quale estensione? Quali le città a vocazione turistica il cui richiamo ambiente-qualità dell’aria-salute ha sempre più attrazione ed è fonte di incentivo economico?

Nessuno potrà pensare a “tutti a piedi” e motori soltanto nelle arterie di grande e media comunicazione. Ma la scelta, ormai strategica, di volorizzazione ecologica, e perché nò di fatto promozionale – “respirare a pieni polmoni” – non è soltanto uno slogan. E’ una strategia vincente e prorompente sul mercato delle vacanze e della qualità.

Un tema peraltro poco dibattuto e soprattutto assai avversato da radicati settori del commercio e non solo. Di fatto è mancata un’opera di sensibilizzazione capillare, non per fare “guerre massimaliste”, bensì per rendere le nostre cittadine, soprattutto turistiche, capaci quantomeno di avvicinarsi alla  diffusa cultura ambientale del centro e nord Europa, in tema di “ecologia dell’aria”, salute. Oltre al sole, al mare, è difficile attirare turisti in centri ingolfati, inquinati, rumorosi.  

Può essere utile leggere, ad esempio, ciò che succede nel nostro Paese e all’estero.Una stringata panoramica raccolta dal blog “Voce Arancio”. Quasi una guida istruttiva, informativa, su cui riflettere. E porre rimedio ai nostri ritardi. Anche su questo fronte si misura la competizione turistica già nell’immediato futuro. 



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.