Via libera al porto della Margonara

Via libera al porto della Margonara
Abbiamo sentito le relative Conferenze dei Servizi ma,
non abbiamo avuto, o sentito richiedere, notizie né sulla Pianificazione Finanziaria, né su quella Occupazionale

Via libera al porto della Margonara

Secolo XIX 13/02/16 pag.17… Abbiamo sentito i Sindaci, gli Amministratori di Savona e Albissola Marina, abbiamo sentito le relative Conferenze dei Servizi ma, …… non abbiamo avuto, o sentito richiedere, notizie  né sulla Pianificazione Finanziaria, né su quella Occupazionale. Quanto sarà il Finanziamento Regionale delle strutture abbracciate ai posti barca? Quanti lavoratori saranno assunti in modo indeterminato all’interno di queste strutture?


 

Traspare ancora ed è sempre evidente che un po’ di seconde case rappresenterebbero un toccasana per i bilanci Comunali, e che l’insediamento di una struttura ricettiva attirerebbe qualche turista in più …. PERO’  finalmente …. possiamo dire che  sappiamo già tutto:

100 camere d’albergo (di 21 mq.) abbiamo visto che lavorano 3 mesi l’anno e …… non danno quindi MAI nessun lavoro indeterminato!!

100 R.T.A. (di 50 mq.) residenziali x 2 persone, vendute a privati con l’impegno del loro affitto turistico, abbiamo visto che ingigantendo l’affitto, si possono considerare già seconde case e non danno quindi MAI nessun lavoro indeterminato!!

1000 camere d’albergo (di 21 mq.) sono impensabili visti sempre i soli 3 mesi l’anno di affluenza reale .. PERO’

1000 R.T.A. (di 25 mq.) residenziali x 2 persone, occupate stabilmente dai proprietari, o, lasciate in Gestione alla Società Finanziaria al 6%; danno un sicuro lavoro indeterminato a 250 lavoratori!! …. Ma perché?….

Perché le 1000 R.T.A. dovendo essere dotate di 3 piani di servizi, consentono una vitalità attiva per tutti i 12 mesi dell’anno come hanno le navi delle MSC, godendo in più rispetto alle MSC, dell’enorme mercato nord-europeo e internazionale di giovani  che possono così  investire al 6%, e di pensionati  autosufficienti, che da noi, agognano risiedere, ….. da sempre.


Le preoccupazioni dei Sindaci che vedono così sottrarsi gli oneri di urbanizzazione …ma a fronte dell’occupazione indeterminata di 250 lavoratori + l’indotto, non si devono quindi preoccupare, e possono su google o faceboox rileggersi una mia dell’11/03/2009 “Arch. Fuksas metto x iscritto il fallimento del suo modello Margonara”.

Infatti le 1000 R.T.A. costruite secondo i criteri internazionali, sorgono sempre su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione (come nel nostro caso), non necessitano di nessun finanziamento  Regionale o Statale, e anche se  vengono assolutamente sollevate dai balzelli delle residenze locali o turistiche, riescono sempre  con la loro produttività lavorativa, a risollevare indiscutibilmente il benessere attorno a loro.

I Sindaci possono quindi disporre sia …. di una parte del Finanziamento Regionale previsto al 50% del costo delle ipotetiche 100 camere d’albergo e delle 100 R.T.A.;…..  che dell’impiego indeterminato per 250 lavoratori …… che dell’indotto di altro lavoro …… che del benessere portato dall’intervento!!      


E ALLORA?

E allora è sufficiente richiedere gli impegni che erano alla base degli insediamenti produttivi industriali, dei tempi in cui l’ing. Gambardella scendeva in campo con ILVA e FERRANIA: …… Quanti erano gli Occupati stabilmente? ……  Quanto era il Finanziamento previsto? …..  tralasciamo come è andata …. ma OGGI ….

gli insediamenti pari alle 1000 R.T.A.  come proposte sopra, vengono compravenduti a Monte Carlo a 60 000 €/mq.  Secolo XIX 12/08/14 pag.8 e quelli là esistenti funzionano  sempre e da parecchi decenni, come  in Francia e in Spagna,  12 mesi l’anno!!

… Guido Luccini

email-lucciniguido@yahoo.it

21/02/2016

ARTICOLI MENO RECENTI DI GUIDO LUCCINI 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.