Vi ricordate di Carlo Trivelloni?

SAVONESI ILLUSTRI

Vi ricordate di Carlo Trivelloni?

SAVONESI ILLUSTRI

Vi ricordate di Carlo Trivelloni?

Carlo Trivelloni, avvocato savonese, vice presidente dell’ allora Carisa, è stato per un lungo periodo anche consigliere comunale. 

 Ha rappresentato una personalità critica in ambito culturale e politico, collaborando anche con l’ Istituto Storico della Resistenza e dell’ Età Contemporanea (ISREC) della Provincia di Savona, di cui è stato uno dei fondatori e primo presidente.

 Nel dopoguerra aderisce al PSI, e a metà degli anni ’70, come risposta alla emergenza morale, contribuisce a fondare il gruppo della “Sinistra Indipendente”, venendo eletto come indipendente nella lista del PCI.

Dopo aver pubblicato la famosa lettere aperta in cui si chiede spiegazione della rapida fortuna economica di Alberto Teardo, nel 1981 è interrogato come teste dal sostituto procuratore della Repubblica, testimoniando poi al processo.

Il 2 dicembre 1982, viene incaricato dalla Presidenza dell’A.N.P.I. della Provincia di Savona di compiere una ricerca e uno studio, da condensarsi in una relazione, in merito ad eventuali connessioni tra Loggia Massonica P2 e gli attentati terroristici, perpetrati a Savona dal novembre 1974 al maggio 1975.

“Nasce così la “Relazione Trivelloni” un  documento,  un’analisi sulla serie di attentati che scossero Savona tra  il 1974 e il 1975.

Questo dossier rimane nei cassetti per molti anni, e per la prima volta viene pubblicato integralmente su carta, facendola uscire da una sorta di limbo della clandestinità, con la pubblicazione, alla fine del 2014, di “Novembre  Nero”: appunti, note e riflessioni sulle Bombe di Savona del ’74-’75 e la strategia della tensione a distanza di 40 anni, a cura delle associazioni “Comitato bombe Savona” e “Fuoricontrollo”.

 

 

 

Questo documento, quasi una scheggia staccatasi da un mondo remoto, viene finalmente alla luce e reso pubblico per essere discusso e approfondito.

Nei prossimi numeri di trucioli savonesi riporteremo a puntate il testo integrale della relazione

 

R.T.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.