Un insegnante ricorda il nuovo Vescovo di Savona

Un insegnante ricorda il nuovo Vescovo di Savona
A ricordo di un ex Collega.

Un insegnante ricorda il nuovo Vescovo di Savona
A ricordo di un ex Collega.

 …Marino Calogero – “presente” …così ricordo l’appello ai vari “Collegi Docenti”, da quelli in cui era sufficiente l’Aula di Fisica del Liceo Scientifico ‘G. Marconi’ a quelli di un centinaio di Colleghi nel salone del plesso “Maria Luigia” quando i Licei cittadini furono “accorpati” in un unico Liceo. Ovviamente ti ricordo più come equilibrato Collega di Religione che come Sacerdote presso la tua “parrocchia-bunker”, come la chiamavi tu, per la sua architettura. Un prete che, a differenza di altri Colleghi che ti precedettero, fu comprensivo e tollerante verso chi era profondamente agnostico e indifferente alla Religione come culto, ma soprattutto, amico non giudicante, in una questione di una certa delicatezza che mi toccò in un momento particolare e doloroso della mia vita.


Apprendo, quasi casualmente, che sei stato nominato Vescovo dopo un lungo periodo di Vicariato presso il Seminario Vescovile di Chiavari e con questo il Liceo ‘G. Marconi’ perde un valido Docente, vicino alle difficoltà degli Studenti e attento alla “giustizia docimologica” che uno scrutinio comporta.

Ricordo, in particolare, il periodo in cui Vescovo di Chiavari era Alberto Maria Careggio (e tu, Vicario a quanto ricordo); periodo in cui il “Museo di Fisica e Meteorologia” del Seminario Vescovile era diventato un luogo di aggregazione culturale, con tante idee sorte tra un altro Collega di Milano e la mia persona. Luogo dove tanti vecchi apparati, dimenticati in uno scantinato, furono sapientemente restaurati e allestiti in un Museo, piccolo, ma con pregevoli pezzi, conosciuto maggiormente all’estero che in Chiavari.  Ricordo la tua cortesia e la tua interazione con il Vescovo per alcune aperture straordinariamente in ore serali e concesso l’aula del Seminario per alcune conferenze di Fisica e Storia della Fisica aperte alla cittadinanza.

 

Sono ricordi vecchi di oltre dieci anni, ma per me ancora presenti.

Oggi, la notizia della tua nomina a Vescovo, mi fa riaffiorare tanti ricordi in cui eravamo coinvolti. Che dirti al presente? Assumi una Diocesi (quella di Savona e Noli) che la stampa considera “non facile” e, sono sicuro, capita in mani giuste e oneste. Pertanto, ripercorso un viaggio che ci ha visti spesso sulla stessa via, siamo al bivio dove ci saluteremo.

Auguri di ricoprire con equilibrio e giustizia il ruolo a cui sei stato destinato: so, sicuramente, che sei la persona più adatta al delicato compito che ti attende.

 

S. Ganci

Studio di Catalogazione e Conservazione Strumenti Scientifici
16030 Casarza Ligure, GE, Italy.
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.