Un anno all’arrivo di “The Ocean Race”, inizia il conto alla rovescia di “Genova The Grand Finale”

Il conto alla rovescia può iniziare; manca un anno all’arrivo di “The Ocean Race” e Genova prepara “The Grand Finale”. Riconosciuta come la più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio arriverà per la prima storica volta in Italia a fine giugno 2023 dopo 6 mesi di navigazione, circa 32.000 miglia nelle acque più difficili e remote del pianeta; una straordinaria sfida sportiva, un forte progetto di sostenibilità e una grande occasione di promozione per Genova nel mondo.

“Ringrazio il sindaco Bucci ed il presidente Toti dicendo che sono contenta di essere qui”, dichiara Evelina Christillin, presidente Steering Committee di Genova Grand Finale, “ed arrivare ad un anno dall’evento è una sorta di bilancio. L’Ocean Race arriverà in città nel prossimo giugno e le barche saranno straordinarie; lavorare al fianco del sindaco Bucci è difficile ma anche molto bello e gratificante. L’Ocean Race ha in sè molti valori tra cui la sostenibilità e la parità di genere; Genova sarà al centro del mondo velico e non solo avendo qui tanti appassionati. La regata festeggerà il prossimo anno 50 anni e sarà la prima volta che arriva nel Mediterraneo; stiamo preparando tutto, il villaggio è bello e siamo tranquilli e positivi. E’ fondamentale fare investimenti ed una campagna di comunicazione corretti; io sono nel consiglio UEFA e FIFA e faccio i miei auguri per Milano-Cortina. Il rispetto dell’ambiente è fondamentale e lo sport ha in sè il concetto di parità di genere; Genova Process è fondamentale per le tematiche green e sono sempre di più le banche che non fanno prestiti alle aziende che non rispettano i parametri a favore dell’ambiente”.

Stessa soddisfazione da parte di Richard Brisiuspresidente The Ocean Race :”Questa è una gara molto importante sotto diversi punti di vista tra cui la sostenibilità; siamo contenti di avere a Genova la tappa finale. L’impegno è massimo sia nella parte sportiva che in quella comunicativa e di sostenibilità; quest’ultimo è un punto centrale di tutto il progetto e il Genova Process è un percorso davvero straordinario che ci porterà alla bozza di Dichiarazione dei Diritti degli Oceani da presentare alle Nazioni Unite. Genova è il cuore di questa regata intorno al mondo e proprio nella vostra città festeggeremo 50 anni; sarà una doppia festa”.

“L’evento in questione merita un’organizzazione a livello internazionale e tutto il mercato deve essere valorizzato”, prosegue Antonio Micillo, presidente del CONI Liguria, “e questo sport è famoso in tutto il mondo”.

“Ringrazio gli organizzatori dicendo che questo evento riguarda Genova, la Liguria e tutta l’Italia”, sottolinea Francesco Ettorre, presidente FIV (Federazione Italiana Vela), “ed avere una manifestazione del genere a Genova è per tutti noi motivo di orgoglio. Tutto ciò valorizza il merito italiano ed è altrettanto fondamentale ricordare la salvaguardia dell’ambiente”.

“Il Villaggio presso il Waterfront di Levante sarà il cuore della manifestazione”, afferma Marialinda Brizzolara, direttore commerciale di Genova The Grand Finale, “ed il programma sportivo sarà molto interessante. Il 24 giugno 2023 avremo l’apertura senza dimenticare il summit dedicato agli oceani due giorni dopo, il 27; il giorno 30 sarà possibile vedere le barche mentre il 1 luglio avremo una regata costiera. Spero vengano tante persone affinchè si realizzi una festa diffusa e l’ingresso al Villaggio sarà gratuito”.

“Ho avuto l’onore di partecipare all’ultima The Ocean Race”, evidenzia Francesca Clapcich, velista oceanica e olimpica a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, “ma quella del prossimo anno sarà davvero speciale. Arrivare in Italia e a Genova avrà un sapore incredibile; non avrei mai immaginato di poter fare il giro del mondo a vela, l’avventura più affascinante di questo nostro sport, e poter festeggiare proprio a casa mia. Sarò a bordo di 11th Hour Racing Team e non vedo l’ora che sia giugno 2023 per poter fare festa doppia”.

“Questo è un bellissimo evento”, ricorda il professor Antonio Di Natale, biologo, “ed il tema della sostenibilità è fondamentale”.

“Tutto ciò mi piace molto e spero che ci sia una grande festa che riporta questa tradizione a Genova”, commenta il presidente della regione Giovanni Toti, “anche perchè tutto ciò ci lega al nostro passato e ci proietta nel futuro. La promozione del territorio attraverso il turismo è fondamentale e la nautica permette una grande crescita del Paese; la voglia di turismo è tanta e questo evento ha in sè molti temi tra cui lo sport, il sociale, la promozione del territorio e la sostenibilità. Quest’ultimo settore è molto importante ed occorre fare sinergia tra le diverse realtà del territorio; l’Ocean Race è un grande momento di incontro e confronto. L’evento è molto importante per tutti poichè è a livello mondiale e Genova è molto legata alle attività del settore; abbiamo molti cantieri, diverse marine ma soprattutto il turismo. Tutto ciò è anche legato alla riqualificazione di alcuni quartieri di Genova collegati al Waterfront; eventi di questo genere permettono di rilanciare l’immagine della nostra regione”.

“Ringrazio gli organizzatori dicendo che i prossimi sei mesi ci sarà per noi un duro lavoro ed il nostro stand è presente ad ogni tappa; tutto ciò darà a Genova una grande visibilità e ci aspettiamo la partecipazione, attraverso gli sponsor, di grandi aziende. Abbiamo lavorato con il Governo e le diverse istituzioni visto che questa manifestazione è a livello internazionale; tutto ciò ha in sè una sorta di unione tra mare, terra, vela e turismo. La sostenibilità è importante e voglio ricordare Genova Process, una sorta di decalogo per il rispetto della vita negli oceani che sarà presentato nel 2023 presso le Nazioni Unite definendo i criteri per il rispetto degli oceani. Per la nostra città questo evento è molto importante perchè coinvolge il turismo, la cultura e lo sport, tre aspetti fondamentali per avere visibilità; il 24 giugno 2023 avremo un bellissimo villaggio tra terra e mare con un Waterfront di Levante praticamente completo”, conclude il sindaco di Genova Marco Bucci.

PROGRAMMA SPORTIVO DELL’OCEAN LIVE PARK 24 GIUGNO-2 LUGLIO 2023

Sabato 24 giugno Cerimonia di apertura

Domenica 25 giugno Arrivo barche (ETA)

Martedì 27 giugno Ocean Summit presso i Magazzini del Cotone a Porto Antico

Mercoledì 28 giugno Regata Pro-Am Giovedì

Giovedì 29 giugno Regata Pro-Am

Venerdì 30 giugno Visita alle barche

Sabato 1° luglio Parata degli atleti, In-Port Race e Awards Night

Domenica 2 luglio Visita alle barche

VIDEO

Genova verso The Grand Finale (https://youtu.be/GK5SqfkUJpM)

The Ocean Race – Emotions (https://youtu.be/vEtP59rrZwc)

The Ocean Race – La Rotta 2023 (https://youtu.be/io7prly-a2w)

CANALI

Sito www.theoceanracegenova.com

Facebook www.facebook.com/TheOceanRaceGenova

Instagram – www.instagram.com/theoceanracegenova_grandfinale

Twitter https://twitter.com/oceanracegenova

Linkedin www.linkedin.com/company/the-ocean-race-genova-the-grand-finale/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCSD-r-Q–rJIrnbcitOZorQ

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.