ULTIMA RISORSA su GOOGLE “la riforma del turismo”

ULTIMA RISORSA su  GOOGLE
“la riforma del turismo”

 ULTIMA RISORSA su  GOOGLE 
 “la riforma del turismo”
ORA POSSIAMO AFFERMARE CON CERTEZZA CHE: la colpevole attribuzione di Grillo del nostro  crollo economico, a tutta la classe politica ci ricorda quanto era già stato affermato dalla Lega una ventina di anni or sono, riaffermando concause di errori che ci vedono tutti sostanzialmente d’accordo …. e  con tutti e due!!

C’è però una differenza …… Grillo si riferisce molto erroneamente ai soli ultimi vent’anni… mentre la  Lega si riferiva  molto chiaramente ai trent’anni precedenti il suo intervento politico.

Risulta quindi abbastanza evidente che sia Prodi che Berlusconi, si sono ritrovati  negli ultimi vent’anni, a  governare con lo spaventoso debito pubblico, …… creato dagli anni ’60 in poi!! 

 

E  di questo se ne parla  ma con molta fatica!! 

 

L’attribuzione delle nostre sventure: alla cattiva gestione delle finanze pubbliche, agli sperperi dei finanziamenti ai partiti, ai giornali, ed a tutto l’apparato politico, ci vede tutti d’accordo nel dichiararle nefandezze   senza nessuna distinzione politica. 

Quello che però nessuno si è ancora  dichiarato disposto a VERIFICARE PEDESTREMENTE  è, …. come si sia potuto arrivare a questi punti !! 

 

Ma, se dagli anni ’60 agli anni ’90 si sono finanziate, senza avere materie prime, industrie improduttive, che nascendo già passive si sono giocherellate con un finanziamento dell’84% autorizzato allegramente dalla Banca d’Italia… 

MA, se nello stesso periodo si sono finanziati con gioiosi mutui ipotecari, grandiosi complessi  di seconde case vuote, piazzate nelle nostre coste marinare e nelle nostre proseguenti appendici montane …… 

 

E, se nei susseguenti anni dal ’90 ad oggi, si continuano (logicamente) a mantenere giganti d’argilla come l’Ilva (ex Italsider) di Taranto…… e  se  continuiamo a costruire migliaia di seconde case vuote…… e se  continuiamo a dotarle di assurdi supermercati…..  

Non ci dobbiamo meravigliare più di tanto se i nostri politici davanti a questi sprechi incomprensibili;…. che hanno loro permesso l’elargizione di conseguenti ed assurdi  impieghi di un’inutile mano d’opera che al momento del collasso ci avrebbe  naturalmente travolto,(e loro sapevano che prima o poi sarebbe avvenuto quello che sta accadendo);   ……..hanno interpretato un Paese  (il nostro) come il “bengodi” inventato per loro!!

E il “Bengodi”  è stato allegramente disegnato negli anni ’60, ultimata la ricostruzione bellica ….con strumenti Urbanistici che ricoprendo tutto il Territorio Nazionale  non ci hanno lasciato nessuna via di scampo se non quella dei servizi collegati a due colossi improduttivi: “INDUSTRIE CHIMICHE – METALMECCANICHE” e “SECONDE CASE VUOTE”.

Ma i “SERVZI” traggono la loro reale consistenza solo se costruiti a supporto di “Efficienze Produttive” !!!…. E  siccome nei nostri “Piani Regolatori” il disegno delle linee economiche prevedeva un finanziamento del’84% per le industrie gà dette, senza il quale nessuno avrebbe  MAI  investito nel nostro Paese !! … ci ritroviamo oggi con le industrie chiuse e con l’obbligo del loro disinquinamento!!

La riprova sta nel fatto che oggi tutti i nostri capoccioni sentenziano di riaprire ai capitali Esteri, fingendo di  ignorare quanto abbiamo dovuto penare per regalare negli anni scorsi a chi è accorso al nostro ben fornito capezzale la possibilità, non di investire ma di guadagnare spudoratamente sul nostro Territorio !! 

  E non appena  abbiamo smesso …… di finanziare…. se ne sono andati;…..  ma i capoccioni pensano veramente ad un nuovo sviluppo industriale?….. ma di che genere?…..su quali basi?…e dove stanno le previsioni sulla carta ?….. in base a quali sviluppi di mercato?……  

I capoccioni preludono a “Riforme”: delle elezioni, della  giustizia, del mercato del lavoro, …. ma nessuno parla di una “riforma del turismo” (come la mia su… trucioli savonesi… e su …GOOGLE) senza la quale appare perfettamente inutile parlare di “cadaveri freddi” (come direbbe Grillo). Che sia la mia, forse l’ultima vera alternativa, che ci rimane per attrarre i  “VERI investimenti” nel nostro disastrato e povero  “Paese”???!!!….. o c’è qualcos’altro? 

 

Guido Luccini  

 

luccinguido@libero.it 

Savona 31/03/2013 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.