Tutti insieme per l’ospedale di Albenga

TUTTI INSIEME PER
L’OSPEDALE DI ALBENGA

 

TUTTI INSIEME PER L’OSPEDALE DI ALBENGA

Giovedì 24 dicembre 2015, presso la sala consigliare del Comune di Albenga, si è tenuta la conferenza dei sindaci del distretto socio-sanitario albenganese per discutere del destino del reparto privato di ortopedia GSL situato all’interno del nosocomio ingauno “Santa Maria di Misericordia”.

Oltre ai sindaci, l’incontro ha visto la presenza dell’assessore alla sanità ligure Sonia Viale (Lega Nord) e dei consiglieri regionali Angelo Vaccarezza (Forza Italia) e Luigi De Vincenzi (Partito Democratico).


Il sindaco albenganese Giorgio Cangiano ha salutato i presenti dicendo come un confronto sia molto importante e soprattutto sia il modo migliore per affrontare le tematiche più importanti che sono sul tappeto.

“Lunedì 21 dicembre 2015 c’è stato in Regione un incontro con una delegazione dei lavoratori e la Conferenza dei Sindaci; un incontro che ha contribuito a mettere a punto le linee di azione della Regione”, ha replicato l’assessore Viale.

Da quella riunione, ha proseguito la Viale “sono emersi tre punti importanti: la difesa del presidio dell’ospedale di Albenga, la condivisione degli obiettivi di sperimentazione e l’individuazione dei percorsi per la tutela dei lavoratori, con le loro singole esperienze e professionalità”.

“La vicenda è molto complessa anche dal punto di vista legale perché vi sono diverse cause pendenti in corso e si attende la risoluzione da parte dell’azienda”; “Ho ereditato questa complicata pratica dalla giunta precedente;[1] e vi sono molti problemi per quanto riguarda l’iter amministrativo mentre gli errori vengono al pettine, quindi cerco strade che portino ad una soluzione ottimale per la comunità ed i lavoratori.”

“Con i sindaci ho trovato molta collaborazione e vi sono atti dovuti e non inaspettati; La risoluzione è avvenuta un anno dopo la data concordata in precedenza a causa di una mancanza della precedente giunta regionale. L’esito negativo si trasforma in risoluzione e ho potuto trovare da parte di tutti i sindaci, senza distinzione di colore politico, una volontà a far sì che questa vicenda si concluda nel modo migliore possibile”.


 Foto da Ivg

L’ex sindaco di Pietra Ligure e ora consigliere regionale di minoranza Luigi De Vincenzi ha invece ribadito :”Voglio mettere in evidenza l’attenzione alle problematiche del personale e siamo preoccupati del fatto che la lite azienda-regione possa interrompere il lavoro e non siamo affatto tranquilli per la sorte dei dipendenti. Occorre un impegno unanime per capire cosa diventerà l’ospedale nel prossimo futuro e tutto il resto verrà chiarito successivamente; La cosa più importante, a oggi, è il consolidamento dell’offerta”.


Di diverso parere l’ex presidente della provincia di Savona Angelo Vaccarezza che ha espresso così il suo consenso alle politiche adottate dall’assessore Viale: ”I risultati sono senza dubbio positivi e l’assessore Viale, in quest’incontro, ha ripetuto cos’aveva precedentemente detto nell’incontro di Genova. Vi sono garanzie per quanto riguarda il futuro dell’ospedale e gli investimenti con una sperimentazione continuano, magari con un nome diverso, e ci sarà certamente una pratica continuativa, di conseguenza il pubblico ed il privato non hanno nulla da temere. L’unica debolezza è quella del rapporto GSL-ASL, sul quale occorre una verifica.

Il GSL dice che i risultati ci sono e poi a decidere sarà un giudice. La cosa più importante per la collettività è quella che se si stabilirà; se ad aver ragione sarà il GSL, si proseguirà con la strada percorsa fino ad ora, mentre se verrà stabilito che ad aver ragione sarà invece la Regione sarà un altro ente che svolgerà la stessa funzione con un contratto migliore e soprattutto meno precario”.

 

Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga, ha concluso l’incontro evidenziando come :”l’assessore Viale abbia preso un impegno per mantenere in vita l’esistenza dell’ospedale di Albenga e come il modello della sperimentazione dovrà continuare; Le indicazioni sono state, comunque, positive, mentre restano le preoccupazioni per il destino dei lavoratori e la tutela dei loro diritti: ecco perché è molto importante capire cosa succederà”.

“La cosa più importante è che nel mese di gennaio tutto possa continuare come sempre e l’assessore Viale sia in grado di vigilare sulla continuità dell’attività; la richiesta è che l’ospedale sia potenziato e spero vivamente che gli impegni presi vengano rispettati” ha ribadito il primo cittadino ingauno.

SELENA BORGNA



[1] L’amministrazione precedente, guidata da Claudio Burlando, del centrosinistra è rimasta in carica fino all’11 giugno 2015, data dell’insediamento dell’attuale governo regionale con a capo Giovanni Toti (Forza Italia).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.