Tre nuove auto elettriche nella flotta della Polizia Locale di Genova

Tre nuove Smart EQ fortwo entrano nella flotta della Polizia Locale; la consegna al Comune di Genova si è svolta nella sede di Novelli 1934, la concessionaria Mercedes-Benz più antica in Europa, dal 2018 di proprietà di Biauto Group, che ha sponsorizzato le tre auto a zero emissioni. Grazie alle dimensioni contenute in appena 2 metri e 70 e l’alimentazione 100% elettrica, la citycar di casa Mercedes Benz, con livrea della Polizia Locale, sarà principalmente impiegata per le operazioni di pattugliamento nelle aree del centro storico della città della Lanterna, il più esteso d’Europa; con questa iniziativa, Novelli 1934 intende rafforzare il forte legame con il territorio. La sponsorizzazione prevede anche la fornitura di tre wallbox, le colonnine per la ricarica elettrica rapida, che saranno posizionate in piazza Ortiz e in via Cavallotti, in prossimità delle unità territoriali della Polizia Locale Centro e Levante.

“Abbiamo donato tre Smart elettriche da usare soprattutto nel centro storico e nei parchi”, dichiara Marco Utili, ceo di Biauto Group, “e tutto ciò è stato fatto per essere vicini al territorio e dare il nostro contributo. La Smart ha molto successo a Genova vista la viabilità difficile ma anche i pochi parcheggi; queste auto sono silenziose e perfette per il centro storico e spero che la cittadinanza apprezzi il gesto in questione. La sostenibilità è per noi importante ma voglio ricordare che noi abbiamo 6 filiali e siamo convinti che stiamo vivendo un importante momento green che porterà nuovi posti di lavoro ed un ambiente migliore se affrontato correttamente; i nuovi modelli di auto elettriche sono migliori rispetto  all’idea di quelle ad idrogeno e con motori endotermici. Voglio inoltre ricordare che certi brand, nella nostra città, hanno offerte a 360 gradi”.
Stessa soddisfazione da parte di Sergio Gambino, assessore alla sicurezza del comune di Genova :”Da due anni il parco auto della Polizia Locale si rinnova ed è fondamentale avere mezzi sostenibili che possano muoversi nei vicoli; in questo modo saremo più smart e rapidi in una zona complicata e queste auto saranno a disposizione del corpo ed usate da chi sarà di turno perchè si tratta di auto normali. Non servono patenti particolari e voglio dire che tutto ciò migliora il parco mezzi con una maggiore velocità nei vicoli”.

“Questa iniziativa mi piace e ringrazio la concessionaria Novelli che supporta le attività dell’amministrazione con la fornitura di mezzi green; tutto ciò deve essere concreto ma occorre collaborazione tra comune ed imprenditori. Abbiamo iniziato la svolta green della città intercettando più di un miliardo di investimenti governativi sulla mobilità sostenibile: nel 2025 avremo un trasporto pubblico locale totalmente elettrico e stiamo procedendo con l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica necessarie per alimentare le auto elettriche che stanno crescendo e che incentiveremo con un apposito bando in uscita a breve”, conclude Matteo Campora, assessore all’ambiente del comune di Genova.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.