Tiziana Parenti e Alberto Landolfi

 
Tiziana Parenti e Alberto Landolfi sul palcoscenico
Alla ribalta “Titti la rossa”, tra i ‘protagonisti dimenticati’
Su La Stampa una pagina nazionale. E una locale anche per Mladic

 Tiziana Parenti e Alberto Landolfi sul palcoscenico

Alla ribalta “Titti la rossa”, tra i ‘protagonisti dimenticati’
Su La Stampa una pagina nazionale. E una locale anche per Mladic
 

Savona –  E’ tornata alla  ribalta Tiziana Parenti, per anni sostituto procuratore della Repubblica a Savona, e con qualche inchiesta che fece scalpore a livello nazionale. Vedi …il servizio dell’allora inviato speciale de Il Secolo XIX, Franco Manzitti, su una vicenda che occupò giornali e televisioni, non solo in Italia. Si trattava del sequestro, nel porto di Savona, di una nave carica di armi. Con retroscena, polemiche e un ‘giallo internazionale’.

La Stampa di domenica 29 maggio 2011 (vedi) ha dedicato una interessante pagina della cronaca nazionale all’ex magistrato, ora avvocato, che ha conquistato la palma della notorietà tra i giudici della storia del tribunale di Savona. Soprattutto dopo la sua discesa in politica, con incarichi istituzionali in Parlamento e per un breve periodo presidente della commissione antimafia.

Nell’articolo di Paolo Colonnello, si cita in particolare il periodo, primi anni ’90, con l’esplosione di Tangentopoli. Poi l’adesione della Parenti a Forza Italia di Berlusconi, eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1994. E ancora l’emigrazione politica  nello Sdi di Boselli.

 Per tre anni, ricorda ancora il servizio, Tiziana Parenti fu iscritta al partito comunista. Oggi è critica anche verso la sinistra “che non ha saputo entrare nel nuovo secolo con una nuova identità”. A Milano, comunque, avrebbe votato per il candidato-avvocato, già di Rifondazione,  Giuliano Pisapia, neo sindaco.

La Stampa di lunedì 30 maggio, cronaca di Savona e provincia, ha invece riservato mezza pagina all’intervento di Alberto Landolfi, altro magistrato a lungo in servizio alla procura della Repubblica di Savona.  Con precedenti incarichi anche a livello nazionale. Nell’articolo (vedi….), per i savonesi e liguri, il racconto della cattura del boia, ex generale,  Ratko Mladic. Un reportage ricco di pathos.

Le foto, pubblicate, fanno parte dell’archivio storico di Salvatore Gallo, mitico fotografo (per anni) della redazione di Savona de Il Secolo XIX.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.