Tante diverse opportunità per la formazione

iWORK Rubrica  di Sonia Cosco da IL LETIMBRO

 Tante diverse opportunità per la formazione

 

Tante diverse opportunità per la formazione

Nuove opportunità di lavoro con l’apertura delle iscrizioni per il corso di qualifica, finanziato dal Fondo sociale europeo, “Tourism Software  Developer”, organizzato dall’azienda genovese Forma Mentis per creare una figura professionale specializzata nella creazione e nella gestione di software dedicati al miglioramento del settore turistico. Forma Mentis è un organismo accredito presso la Regione Liguria controllato dal Gruppo Stellarium che si occupa da anni di percorsi di qualifica professionale per aziende.  L’amministratore delegato, Simona Franceschini spiega che oggi, andando sempre più nella direzione della smart city e digitalizzazione generale, sono particolarmente richiesti, da parte delle aziende, tecnici con questo tipo di competenza.  


Il corso partirà dalle basi della programmazione fino ad arrivare alla conoscenza di linguaggi di programmazione e software specifici. L’importante sarà acquisire competenze non solo teoriche, ma pratiche e il corso prevede nello specifico la formazione di 12 giovani e adulti disoccupati, titolari di diploma di istruzione secondaria superiore.  800 ore totali di formazione divise in 560 ore di didattica in aula e 240 di stage in azienda. È prevista una prova selettiva per essere ammessi al corso.

La scadenza è prevista intorno alla prima metà di maggio, ma per avere ulteriori dettagli basta andare sul sito formazionelavoro.regione.liguria.it.

 

 Per chi è alla ricerca di altri corsi e non ha le idee chiare, ci sono siti che sono delle vere vetrine, come il sito Pm formazione, una realtà presente su tutto il territorio nazionale con corsi di formazione che vanno dalla cucina al barman, dal wedding planner al make up artist, dalla comunicazione alla contabilità. 

 

 Pm Formazione mostra per esempio numerosi corsi presenti nella città di Genova, dall’organizzazione aziendale in programmazione a quello pratico di cucina in barbecue, dalla formazione per diventare parrucchieri a quella in strategie di marketing. Insomma, è proprio il caso di dire, “de gustibus”.

 

 iWORK Rubrica su occupazione e opportunità di Sonia Cosco 

  IL LETIMBRO   E’ in edicola  il numero di giugno


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.