Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Porto Torres

Una nuova rubrica di Trucioli Savonesi 
Suggerimenti turistici di luoghi artistici
PORTO TORRES (Periodo romano)

 SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

PORTO TORRES (Periodo romano)

La fase più significativa del periodo romano è quella iniziata con l’ascesa turritana, precisamente con la creazione della colonia Iulia Turris Libisonis, probabilmente da parte di Marco Lurio, nel 46 a.C.. C’è traccia della colonia negli scritti Naturalis Historia di Plinio.

Da sottolineare per lo sviluppo della città il valore commerciale e industriale del rio Mannu  navigabile per alcuni tratti, e l’apertura del bacino portuale, situato nei pressi del molo antico.

L’attività marinara-mercantile della colonia, oltre che alcuni documenti, è testimoniata dalla presenza di tracce del culto di Iside (protettrice dei marinai) festeggiata nel mese di marzo. Con questa celebrazione si auspicava un periodo favorevole alla navigazione.

Si trovano tracce del culto di Iside nei vari monumenti nell’ara di Bubastis, dove venivano effettuati rituali, e lodi alla dea.

Il Ponte romano è tra i più grandi e vetusti dell’isola, appartiene al I secolo d.C. grazie ad esso si poterono far interagire i vasti campi di frumento della Nurra con la città.

Turris Libisonis fu uno tra i più importanti scali dell’isola, da lì si commerciava con il porto di Roma, Ostia. Nell’isola la città era insieme con Karalis molto importante. Interessante anche lo sviluppo minerario dell’isola caratterizzato dall’ estrazione di ferro e argento. L’influenza culturale, artistica, architettonica della capitale sulla città è testimoniata dalle raffinate terme, il ponte romano, dal modo costruttivo delle domus, dai mosaici, da dipinti, dalle mure di difesa, dalle anfore e piatti, utensili, imbarcazioni, lavorazione dei vestiti.

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.