Suggerimenti turistici di luoghi artistici: India

Suggerimenti turistici di luoghi artistici
India
A Jaipur, la città cosi detta rosa del Rajasthan situata nel lago Man Sagar, si trova un suggestivo palazzo: il Jal Mahal 

SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

India

  A Jaipur, la città cosi detta rosa del Rajasthan situata nel lago Man Sagar, si trova un suggestivo palazzo: il Jal Mahal (noto per lo più con il nome di palazzo sull’acqua).

Il grande edificio fu eretto intorno al 1750, sembra grazie a Maharaja Madho Singh che tra i motivi possibili sembra ci fosse anche quello di voler semplicemente avere una comoda dimora per lui e i suoi amici nel periodo della caccia all’anatra e il godimento mistico dell’ambiente naturalistico del luogo.

Oggi è possibile avvicinarsi al Jal Mahal tramite la passeggiata sulla terra ferma.

Ai quattro angoli ci sono dei chhatris (torri-pergolate a cupola) di forma ottagonale, decorati secondo lo stile mughal.

Il palazzo è composto da cinque piani di cui solo due agibili in quanto gli altri rimangono sott’acqua per quasi tutta la durata dell’anno.

Il Jal Mahal è un vero paradiso anche sotto l’aspetto naturalistico: per gli amanti dello studio degli uccelli ci sono tante opportunità osservative. Nel lago si stima la presenza di circa 160 specie di volatili, sia stanziali che migratorie, tra cui i gabbiani reali e gli aironi ballerino.

Il palazzo è usato solo per alcune celebrazioni religiose e politiche di grande importanza simbolica per la nazione. Ma si prevede a breve un suo uso più commerciale, soprattutto per poter mantenere l’edificio e le sue opere artistiche sempre in buone condizioni. Sarà probabile l’apertura al pubblico, e la sua trasformazione in un Hotel di lusso.

 

 Biagio Giordano

 
 

  
 
 

  

 
 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.