Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Ibb

Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Yemen (Ibb)

SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI
(Yemen) Ibb

 Ibb, è una città molto suggestiva e particolarmente incantevole,  nota anche come Abb, fa da  capoluogo all’omonimo governatorato nello Yemen. La città si è stranamente sviluppata sul crinale di una montagna ed è circondata da una ricca e coltivata vallata.

Si trova a circa 115 km da al-Mukha. La città fino al 1944 fu amministrata dall’emirato, che poi è stato abolito. L’emirato consentiva alla città un’amministrazione in gran parte indipendente seppur molto legata a tecniche di gestione ormai superate.

Curiosamente gli innumerevoli tetti piatti delle abitazioni, a differenza del resto del Paese,  sono rivestiti oltre che dalla terra anche da strati del comune gesso, questo a causa delle straordinarie precipitazioni atmosferiche di quella zona. L’acqua potabile è fornita ai cittadini  attraverso un antichissimo acquedotto, che con l’entrata nella modernità della città  utilizza  potenti pompe. Ma per far giungere l’acqua nei punti più difficili si utilizzano anche i cammelli.

La città di  Ibb, ricca di ornamenti di pregio frutto di culture e arti orientali di forte spessore, si estende per un lungo tratto con  innumerevoli case di argilla molto ravvicinate l’una all’altra e di notevole altezza.

Le sue antiche bellezze architettoniche attraggono tutt’ora molti turisti, le numerose visite alla città hanno praticamente inizio da quando la regina  Arwa al-Sulayhi (1048 – 1138), della dinastia degli Sulayhide aveva eletto questa  città  a capitale del Paese. 

Lo Yemen si è aperto alla modernità, intorno agli anni 1970, mettendosi in un ottica di scambi culturali molto più aperti soprattutto con quegli Stati a più complessa evoluzione politica.

Con le nuove aperture culturali Ibb ha rilanciato il suo ruolo di “nodo di comunicazione” tra Yarim e Ta’ izz.

La città è anche nota per un artigianato di grande qualità costituito da numerosissimi piccoli laboratori e per la cordialità dei giovani verso i turisti accolti proprio all’ingresso della porta della città.

 Biagio Giordano

 

Veduta panoramica della città di Ibb
 

 

Particolare della città

 

Posizione territoriale e amministrativa facente parte della città di Ibb nello Stato dello Yemen

 

Angolo suggestivo della città

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.