Suggerimenti turistici di luoghi artistici

 
Una nuova rubrica di Trucioli Savonesi 
Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Moschea di Tarim

   SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

Moschea di Tarim

 Nell’Arabia meridionale la regione di Hadhramaut discende fino al mare di Oman. L’oasi di Tarim si trova più all’interno delle terre, precisamente su un altopiano calcareo solcato da uadi (wadi) Hadhramaut, zona principale di popolamento all’interno del Paese.

Un uadi di una certa importanza è indubbiamente l’Hadhramaut, la sua valle superiore e quella centrale drenano l’acqua, quest’ultima poi si perde tra le sabbie estese.

Nello Yemen meridionale sono presenti solo alcuni uadi instabili, soggetti a impetuose piene alternate a lunghi periodi di siccità, in essi confluiscono le acque dei rivoli presenti nei rilievi.

Lo Yemen meridionale presenta città di una certa importanza come Aden e Mukalla.

La maggior parte della popolazione si trova insediata in agglomerati costieri di varia forma ed economia, oppure in alcune oasi o villaggi di diverse concezioni funzionali. Le zone abitate hanno attività creativa, testimoniata dal tipo di costruzioni di culto e dalle idee architettoniche messe in campo.

Gli edifici a piani alti sono numerosi e testimoniano le antiche tradizioni del paese. Forti nell’estetica le influenze malesi e indù.

NB. L’uadi, è il letto di un torrente, una sorta di canyon  in cui scorre un corso d’acqua a carattere non continuativo. E’ tipico in alcune regioni desertiche, come nel Sahara o appunto in alcune zone della Yemen meridionale.

 

Biagio Giordano

 La città

 

 La cartina geografica

 
 

 Angolo della città

 

 Particolare della torre della moschea

 
 

  Particolare della moschea

 
  
  Una prospettiva dal basso
 
 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.