Stelle nello Sport, presentate le attività della 23° edizione

Una foto di due tecnici, uno russo e un ucraino e l’immagine della Costituzione italiana in cui finalmente comparirà la parola “sport” nell’articolo 33. Due flash per contestualizzare il lancio dell’agenda 2022 di eventi e attività firmati Stelle nello Sport. Da 23 anni Stelle nello Sport promuove eventi, incontri e attività per diffondere cultura e valori dello sport in tutta la Liguria. Un impegno quotidiano al fianco di Federazioni e Associazioni sportive, Scuole ed Istituzioni, portato avanti sotto l’egida di Coni Cip Liguria con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. Non solo una vetrina per tutte le realtà sportive liguri, ma anche e soprattutto uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, favorire integrazione e inclusione attraverso lo sport e rendere sempre più grande la “rete” che ogni anno sostiene in modo significativo l’Associazione Gigi Ghirotti.

A Palazzo Tursi sono state lanciate le votazioni che fino al 2 maggio permetteranno di eleggere gli sportivi e le società dell’anno. Appuntamento ogni settimana sul sito www.stellenellosport.com e, il venerdì, su Il Secolo XIX con il coupon da ritagliare. Coupon e cartoline potranno essere “imbucati” presso le urne posizionate al Coni Point di Genova (Palazzo delle Federazioni) e presso i negozi Decathlon in Liguria (Albenga, Vado, Genova e Santo Stefano Magra). I vincitori saranno celebrati, come per tradizione, nella Notte degli Oscar delle Stelle, fissata per venerdì 20 maggio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico. Aperta anche la partecipazione al Premio Fotografico Nicali-Iren giunto alla 10° edizione: è possibile inviare un massimo di 3 foto di sport alla mail foto@stellenellosport.com. Stelle nello Sport gode del patrocinio di Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Unige, Ussi e Panathlon.

Ha tra i partner istituzionali Porto Antico Spa e Camera di Commercio di Genova e ogni settimana racconta tutti gli sport della Liguria nel Magazine Tv in onda su Primocanale (ogni giovedì ore 20:00). Al mondo sportivo ligure dedica anche l’Annuario ligure dello Sport, preziosa vetrina giunta alla 15° edizione, fondamentale strumento di lavoro per giornalisti, dirigenti e operatori dello sport. Due i grandi eventi promossi nel corso dell’anno: la Festa dello Sport al fianco di Porto Antico (dal 20 al 22 maggio) e lo SportAbility Day (17 settembre) presso l’impianto polisportivo Sciorba MySport.

Il progetto Stelle nello Sport dedicherà come per tradizione grande attenzione al mondo della scuola, anche grazie alla partnership con Orientamenti School, il progetto di sistema di Regione Liguria che sostiene scuole e famiglie durante tutto l’anno con attività in classe e il coinvolgimento di esperti e testimonial per aiutare i ragazzi a compiere scelte consapevoli e informate per il proprio futuro.  Grazie al contributo scientifico di Montallegro, alcuni incontri saranno dedicati all’importante tematica “Sport, alimentazione e ambiente”. Tutte le scuole della Liguria potranno, poi, partecipare al concorso scolastico “Il Bello dello Sport” richiedendo i moduli alla mail info@stellenellosport.com. Lo scorso anno sono stati ben 6.422 i testi e disegni realizzati da quasi 70 Istituti. Tra gli eventi sostenuti da Stelle nello Sport anche il Camp multi-sportivo organizzato al fianco di Bic Genova a luglio sulle Dolomiti con partecipazione di sportivi di tutte le abilità.

“Lo sport trasmette valori importanti e ringrazio tutti i soggetti coinvolti tra cui l’assessore Laura Gaggero ed il consigliere Vittorio Ottonello”, dichiara Michele Corti, organizzatore della manifestazione, “ma voglio ricordare che lo sport è da poco entrato in Costituzione con l’articolo 43. Oggi lanciamo le attività che si terranno nella prossima primavera e voglio ricordare il Galà di Stelle nello Sport del 20 maggio presso il Porto Antico e la tappa del Giro d’Italia a Genova il 19 maggio; lo sport sta diventando sempre più importante soprattutto quello femminile. Ci saranno eventi importanti qui a Genova che trasmetteranno i valori dello sport come l’amicizia; il 2022 sarà un anno intenso e voglio ricordare la Festa dello Sport al Porto Antico dal 20 al 22 maggio e lo SportAbility Day il 17 settembre presso la Sciorba”.

Stessa soddisfazione da parte di Laura Gaggero, assessore al turismo del comune di Genova :”Sono contenta di essere qua perchè lo sport insegna tanto e chi lo pratica è un cittadino migliore; gli sportivi conoscono bene le sconfitte e le vittorie dopo molti sacrifici. Tutti possono capire che Genova è ricca di sport come la nautica, il nuoto e l’hockey su prato; Genova è meta degli sportivi del nord Europa per i loro allenamenti visto che i ciclisti possono allenarsi qui anche in inverno poichè il clima è mite. Nel 2024 Genova sarà Capitale Europea dello Sport ed in tal senso sono stati fatti importanti investimenti; la Festa dello Sport al Porto Antico è molto bella ed è un’importante occasione per promuovere tutte le attività che si possono svolgere nella nostra città”.

“Lo sport è vita e necessita di una promozione importante”, afferma Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “ed io ho iniziato la mia attività di assessore quando lo sport era fermo. La presenza in Costituzione dello sport mi piace e sono convinta che un fisico allenato possa combattere meglio le malattie; ringrazio Michele Corti e Marco Callai per avermi supportata quando lo sport era fermo ed insieme abbiamo organizzato molti eventi e premiazioni. L’evento al Porto Antico mi piace perchè permette di far conoscere anche i cosiddetti sport minori”.

“Per me lo sport declinato con la cultura è un’ottima cosa poichè permette di legarsi ad Orientamenti”, commenta Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura, “e portare i testimonial a parlare con i ragazzi. Allo stato attuale il disagio giovanile è forte ma bisogna parlare ai ragazzi delle diverse capacità e loro devono raccogliere le sfide; l’impegno, il gioco di squadra e l’inclusione sociale sono valori importanti e SportAbility è una crescita di tutti”.

“Ringrazio gli sponsor, i gestori degli impianti, i dirigenti e tutti gli atleti dicendo che fare attività sportiva si ha una migliore qualità di vita”, sottolinea Vittorio Ottonello, consigliere comunale con delega allo sport, “ma il vero orgoglio è l’offerta sportiva della nostra città. Per noi è fondamentale l’adesione ai valori fondanti dello sport e ne siamo assoluti promotori; nel 2023 avremo l’arrivo dell’Ocean Race mentre quest’anno sarà la volta del Giro d’Italia. I valori di Stelle nello Sport come solidarietà, inclusione e promozioni sono per noi importanti e la nostra città è sempre più forte ma le istituzioni fanno la loro parte”.
“Stelle nello Sport permette di avvicinare tutti anche a quelli consderati minori”, ricorda Mauro Ferrando, presidente del Porto Antico, “e la cultura dello sport è una palestra di vita poichè insegna valori fondamentali come il rispetto delle regole, degli avversari ed il fatto che per ottenere i risultati bisogna lavorare duro. La Festa dello Sport che si terrà a maggio ha una bellissima cornice come il Porto Antico ed eventi come l’Ocean Race, Genova Capitale Europea dello Sport nel 2024 ed il rispetto dei valori dell’Agenda 2030 come l’uguaglianza e la solidarietà permettono di valorizzare tutta la città”.

“Il premio fotografico dedicato a Carlo Nicali è importante e mi sento di dire che lo sport fa superare le barriere fisiche e politiche poichè parla il linguaggio della pace”, evidenzia il presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, “ma voglio ricordare che Carlo Nicali è stato come un fratello per me. Il concorso fotografico trasmette la vera essenza dello sport e noi lavoriamo con le piccole realtà territoriali visto che i grandi campioni hanno iniziato lì le loro carriere; portare lo sport a scuola significa democrazia visto che permette a tutti di fare attività fisica. Il Porto Antico è una bellissima location per la festa di maggio e ringrazio gli sponsor perchè sono loro che permettono allo sport di andare avanti”.
“Lo sport per i disabili è recente”, asserisce Gaetano Cuozzo per il CIP, “e ringrazio Francesco Bocciardo per i suoi successi. Le medaglie hanno tutte la stessa importanza ed annullano le differenze tra sport per i normodotati e per i diversamente abili; siamo lontani dalla vera integrazione sportiva e troppo spesso i ragazzi diversamente abili non praticano sport a scuola”.
“Le mie avversarie erano molto forti e non pensavo di vincere il campionato italiano ma sono molto contenta; ho provato tanti sport ed ho capito che questo era quello giusto. Il mio allenatore è contento di come lavoro e mi ripete di continuare così”, conclude Anna Fossaceca, campionessa italiana di Taekwondo.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.